Franco Stella, presidente Provincia di Matera
Franco Stella, presidente Provincia di Matera
Calcio

Stella scende in campo in sostegno del Matera Calcio in serie B

Ma il Consiglio Federale diminuisce le speranze della squadra lucana

Il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, scende in campo per sostenere l'eventuale ripescaggio del Matera Calcio in serie B. Ma le speranze diminuiscono drasticamente a causa dei criteri imposti dal Consiglio Federale, presieduto dal capo della FIGC, Carlo Tavecchio, tenutosi ieri, 18 agosto, a Roma. Intanto, il Patron Columella ha ufficializzato l'acquisto dell'esterno sinistro, Mario Mercadante.

Stella, in una nota diramata alla stampa, si schiera a favore della società guidata dal Patron Columella, dichiarando: "L'eccellente lavoro profuso dal presidente Columella ha realizzato un sogno per i tifosi e non, dimostrando come la professionalità e l'impegno possano superare ostacoli in apparenza insormontabili. Ebbene, oggi – sottolinea Stella - quella stessa forza deve essere la nostra missione, consapevoli di come il ripescaggio in serie B del Matera rappresenti una grande occasione di riscatto sociale, oltre che fonte di progressi sul piano sportivo ed economico per la nostra provincia e l'intera regione. Indirizzerò al presidente della FIGC (Carlo Tavecchio) e al presidente della Lega serie B (Andrea Abodi) una lettera di sostegno a favore del "nostro" Matera calcio, patrimonio e vanto dell'intero territorio lucano". Il presidente della Provincia Franco Stella ha invitato, pertanto, il presidente della regione Marcello Pittella e il sindaco della città Salvatore Adduce a fare fronte comune.

All'appello del Presidente della Provincia, non fa eco, però, il Consiglio Federale che si è riunito ieri, 18 agosto, a Roma. Tema scottante della seduta, il ripescaggio della 22° squadra che farà parte del prossimo campionato cadetto, ai nastri di partenza il 30 agosto. Il Consiglio Federale ha deciso, facendo chiarezza, i criteri per effettuare il ripescaggio, quelli, cioè, fissati dal comunicato ufficiale numero 171/A. Saranno escluse, pertanto, le squadre che hanno subito sanzioni per illecito sportivo nelle stagioni 2012/13 e 2013/14. I criteri tengono anche conto della classifica finale dell'ultimo campionato (50%), della tradizione sportiva della città (25%) e del numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2008-09 alla stagione 2012-13 (25%). Una volta ottenute le richieste di ammissione e stilata la classifica di merito, si procederà ad escludere le squadre che non potranno essere riammesse e si prenderà quella con il punteggio più alto.

Ricordiamo che anche il Matera Calcio ha subito 2 punti di penalizzazione e un'ammenda di 5000 euro scontata nella stagione 2012/13 per responsabilità oggettiva nel tentativo di illecito sportivo da parte dell'allora giocatore dell'Irsinese Matera, Savino Daleno, nella stagione precedente. Per cui la società biancoazzurra, di fatto, è esclusa da un possibile ripescaggio, cosi come il Novara, Lecce e Reggina.

Il Consiglio Federale ha rinviato la sua decisione al 25 agosto prossimo, invitando le società interessate a presentare domanda di ammissione entro tale data. Si attende una risposta ufficiale del Matera che ora avrà 48 ore di tempo per appellarsi nuovamente al Consiglio di garanzia in funzione di Alta Corte cosi come le altre società escluse.

Infine, il Patron Columella ha ufficializzato l'acquisto dell'esterno sinistro di centrocampo, classe '95, proveniente dal Bari. Si tratta di Mario Mercadante, quattro anni di carriera tra le file dei galletti per lui.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.