Palasassi, iniziati i lavori di riqualificazione
Palasassi, iniziati i lavori di riqualificazione
Basket

Una rete europea di istruttori di Easybasket

Si presenta al Palasassi il progetto per la pallacanestro nelle scuole

Questa sera, alle 18,45, il PalaSassi ospita la presentazione del Progetto Erasmus plus "Easybasket In Europe – EIE". Iniziativa che intende promuovere la creazione di una rete europea di istruttori di Easybasket (il basket praticato dai giovanissimi nelle strutture scolastiche).

L'easyBasket è una forma del giocosport minibasket pensata per la scuola e creata per facilitare le modalità di gioco, semplificandone alcuni aspetti. Infatti, il termine easy (facile) sottolinea proprio l'aspetto di semplificazione che consente ai bambini di essere in grado di giocarlo subito, e i docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative.

Il progetto, che intende realizzare un sistema trasnazionale di istruttori di easybasket, vede come capofila la Olimpia Matera ed è realizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (Fip), in collaborazione APD Pielle Basket Matera, ASD Cultura e Sport Matera, Istituto Comprensivo "Pascoli" di Matera, ed i partner internazionali come Lietuvos Sporto Universiteta, Czech Basketball Federation, Deutscher Basketball Bund, Danmarks Basketball Forbund, Fundaciòn Red Deporte y Cooperaciòn.

Ad illustrare alla platea le finalità e gli obiettivi del progetto ci sarà Maurizio Cremonini, un pioniere delle nuove strategie di insegnamento della pallacanestro ai bambini e responsabile da circa 20 anni del Settore Minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro. Con lui a presentare il progetto "Easybasket In Europe – EIE" ci sarà Sergio Galante, project manager EIE.
  • Minibasket
Altri contenuti a tema
Minibasket in piazza, conclusa la 23esima edizione Minibasket in piazza, conclusa la 23esima edizione Il Bees Pesaro vince il torneo internazionale per minicestisti
Minibasket in piazza: disputata la finale Brindisi-Siena Minibasket in piazza: disputata la finale Brindisi-Siena Vittoria al Siena per 57 a 43.
Al via la 22° edizione del Minibasket in Piazza Al via la 22° edizione del Minibasket in Piazza 56 squadre proveniente da 32 Paesi si sfideranno a Matera dal 22 al 28 Giugno
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.