Decreto Rigenera Italia: 340mila euro per Matera

Soddisfazione del Movimento cinque stelle

giovedì 29 aprile 2021
Il Movimento Cinque Stelle di Matera, rivendicandone la paternità, si dice pienamente soddisfatto dell'operato del Governo centrale, che grazie al decreto Rigenera Italia porterà nelle casse della città dei Sassi quasi 340 mila euro. Per i Pentastellati si tratta di un vero e proprio successo, se si considera anche la cifra destinata ai comuni in provincia di Matera, che sale fino ad arrivare a 3 milioni e 780mila euro.

Numeri importanti per la città dei Sassi dalla misura "Futuro in Comune" del progetto Rigenera Italia, che finanzia le amministrazioni locali per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile, con il contributo previsto dallo Stato che per il 2021 si raddoppia passando dagli iniziali 500milioni al miliardo di euro. Una svolta importante- affermano i consiglieri comunali dei Cinque Stelle, Milena Fiore e Emanuele Pilato, evidenziando l'impegno del M5S per il raggiungimento dell'obiettivo.

"La norma, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e in vigore dal 2019 rappresenta un'occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita dei cittadini"- spiegano i due consiglieri comunali, che sottolineano come il decreto consentirà di realizzare "interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre quali, tra gli altri, il rifacimento di strade, la manutenzione di edifici pubblici e scuole, la realizzazione o il completamento di piste ciclabili, l'installazione di pannelli fotovoltaici, l'ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, l'abbattimento di barriere architettoniche".

I due consiglieri pentastellati si dicono convinti che "la transizione ecologica è un percorso necessario che coinvolge attivamente i Comuni", con l'amministrazione guidata dal sindaco Domenico Bennardi che in questo contesto utilizzerà al meglio i fondi assegnati alla città di Matera, per finanziare interventi che consentiranno di "aprire al più presto nuovi cantieri sostenendo l'economia locale".