A Matera, la Cultura è di casa

10 eventi tutti da scoprire per questo fine settimana

venerdì 10 marzo 2017 11.11
Libri, mostre, musica, dibattiti... in molteplici forme e iniziative si manifesta la Cultura in questo weekend a Matera, dov'è di casa.

Venerdì 10 marzo, alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare Ente Provincia, avrà luogo un seminario interregionale di studio "Formazione Ambiente Tecnologie: modelli inclusivi per uno sviluppo sostenibile", organizzato da FNISM ANP UNIBAS - DISU. I temi che saranno trattati sono legati alla didattica ed all'uso delle nuove tecnologie, divenute strumento fondamentale nella scuola contemporanea e i relatori ne mostreranno vantaggi e criticità.

Alle ore 18.00, presso il Circolo "La Scaletta", si terrà la presentazione del libro dell'autore Raffaele Urraro "Questa maledetta vita – Il romanzo autobiografico di Giacomo Leopardi". Urraro nel libro tenta di realizzare quel "romanzo autobiografico" che il poeta recanatese non scrisse mai, con la finalità di ricostruire le sue vicende interiori, i sentimenti, le idee e le malattie che costellarono la sua vita e ne condizionarono l'attività letteraria e intellettuale.

Alla stessa ora, presso la Sala conferenze dell'Istituto Sant'Anna, si terrà il focus su Generazione millennial – giovani e fede alla luce dell'indagine "Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia". L'incontro, promosso dall'Istituto Toniolo e dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Matera-Irsina, mira ad esplorare il rapporto tra i giovani e la fede e a capire il perché in molti si allontanano dalla religione dopo il sacramento della Cresima.

Alle ore 20.00, avrà luogo presso "La Lopa" il terzo appuntamento di "Bottari nei Sassi", la mini rassegna itinerante promossa dal Movimento Culturale "ORA". Sarà proiettato "I Basilischi", primo lavoro cinematografico di Lina Wertmuller (1963), ambientato tra la Puglia e la Basilicata dell'epoca, al quale seguirà un momento di riflessione in compagnia dell'Artista Materano Dario Carmentano e del Maestro Peppino Mitarotonda.

Alle ore 21.15 presso l'Auditorium "R. Gervasio" di Matera per la 6^ edizione della rassegna "Tempo di lirica e non solo…", il maestro Francesco Zingariello, tenore di fama internazionale e direttore artistico dell'intera rassegna, guiderà il pubblico attraverso il meraviglioso mondo dell'Opera, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, raccontando aneddoti, storie, analizzando gli spartiti, in un programma ricco e coinvolgente sulle più belle pagine di autori quali Mozart, Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi e Puccini. Sul palcoscenico al suo fianco ci saranno i soprani Sara Intagliata e Enrica Musto, il tenore Francesco Panni e il baritono Alberto Zanetti.

Sabato 11 marzo alle ore 17.30 presso la sede dello IAC - Centro Arti Integrate a Matera, si terrà la proiezione del docu-film "Due volte genitori - La forza della famiglia", organizzato dall'Associazione RiSvolta, in collaborazione con Agedo Puglia e Arcigay Basilicata. Un sorprendente viaggio alla scoperta delle paure, delle gioie, dei pregiudizi vissuti da famiglie all'interno delle quali vi sono persone omosessuali.

Alle ore 18.30 presso Palazzo Gattini si terrà invece la presentazione del nuovo libro "Forse non tutti sanno che in Italia..." della giornalista Isa Grassano. L'opera parla di un Paese ricco di storia, cultura, arte, tradizioni, gastronomia e artigianato. E lo fa in un modo attento e lieve allo stesso tempo, ricercandone "le curiosità", i particolari che non tutti conoscono. Così i lettori oggi, nel XXI secolo, ai tempi della rete, dei social e delle informazioni veloci, hanno la certezza che c'è ancora tanto da scoprire. Un viaggio da Nord a Sud attraverso lo stivale, tra piccoli e grandi tesori nascosti. Perché accanto a ciò che è noto, visto, vissuto, ogni regione nasconde qualcosa di insolito, curioso, misterioso. Modererà l'evento Anna Giammetta.

Aprirà i battenti invece alle ore 19.00 presso la "Grafica di via Sette Dolori", la mostra dell'artista veneto Gianni Favaro, intitolata "Matera e l'incisione in Italia oggi". L'esposizione è visitabile sino al 30 marzo, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. La domenica previo contatto telefonico.

È ancora in corso la mostra "Lo sguardo di Ginetto. Radici e percorsi 1996 - 2016" a Palazzo Lanfranchi, dedicata al pittore Luigi "Ginetto" Guerricchio in occasione del ventennale dalla sua morte.

Domenica 12 marzo alle 11.00, nella chiesa del Cristo Flagellato, ex Ospedale di San Rocco, il Club Unesco Matera, insieme ai volontari dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, presenterà il progetto "Cardium", che consiste nella costruzione di un percorso nel circuito turistico dei Sassi nel quale sono collocati almeno dieci defibrillatori semiautomatici.

Dalla Redazione di MateraLife è tutto... buon Weekend!
Hai un evento da segnalare? Invia una mail alla Redazione all'indirizzo info@materalife.it!