A Matera prende forma la "Fontana dell’Amore"

Un luogo per innamorarsi nel cuore dei Sassi

martedì 25 febbraio 2020 09.04
Lo scopo è quello di riproporre il rituale del corteggiamento e dell'innamoramento così come avveniva in passato, quando alle ragazze non era consentito di uscire sole per strada, se non quando andavano alla fontana a riempire l'acqua. Quel luogo divenuto simbolo per generazioni di amanti, adesso vuole essere riproposto nel cuore dei Sassi. Quelle scene di antica memoria verranno adesso, infatti, realizzate attraverso alcune opere scultoree .

Cinque statue in bronzo, affidata alla progettazione esecutiva e la direzione artistica dello scultore, Domenico Sepe, su disegni degli ideatori del progetto Enzo Viti e Teresa Lupo. Una iniziativa che intende rievocare l'epoca in cui i giovanotti materani si affacciavano dal parapetto di via Mura a guardare il passaggio delle giovani ragazze della città, per cogliere uno sguardo o un sorriso che indicasse il loro interessamento. Così con la "Fontana dell'Amore" si intende recuperare un elemento della tradizione popolare e rafforzare la proposta turistica della città, come evidenziato dal sindaco De Ruggieri.

"Nel cuore del Sasso Caveoso saranno riprodotte le immagini, a grandezza naturale, della gioventù materana che richiameranno l'attenzione delle coppie innamorate che potranno scambiarsi il loro pegno d'amore in un luogo romantico come i Sassi di Matera. Il pegno sarà un geco, animale millenario dell'habitat rupestre che rappresenta la perennità dell'esistenza di questi scenari, rimandando alla perennità del sentimento dell'amore"- ha commentato il primo cittadino.