Al via il progetto Open Coder City

Wi-fi libero in 6 aule dei 6 istituti comprensivi materani

giovedì 19 marzo 2015 14.01
A cura di Marco Delli Noci
Al via il progetto di innovazione tecnologica "Open Coder City". L'iniziativa, che deriva dall'esperimento vincente Coderdojo, è rivolta ai ragazzi delle scuole materane per imparare a programmare software open source e navigare gratuitamente con wi-fi libero.

Entrando nel merito, il progetto prevede la realizzazione di 6 aule multimediali, una per ciascun istituto comprensivo della città, con wi-fi libero. L'Open Coder City, concretizzato e promosso dall'amministrazione comunale, sarà ultimato entro la fine del prossimo mese di aprile. Lo stesso Comune ha permesso la partecipazioni anche di attività private: Fastweb fornirà wi-fi e connessione ad alta velocità, grazie alla fibra ottica dai 60 ai 100 Mb/secondo, e Vodafone che invece somministrerà tablet per i bambini delle scuole per l'infanzia. In programma un supporto alla digitalizzazione didattica con 30 ore di affiancamento di alcune classi sperimentali, docenti e alunni, utilizzando il software open source Linux e con la collaborazione dell'associazione materana "Monachers" nata proprio per promuovere l'uso di programmi aperti.

Ad illustrare l'iniziativa, in conferenza stampa, l'assessore alle politiche sociali, Flores Montemurro: "Abbiamo stanziato 9.000 euro per questo progetto innovativo. Ci sono stati vari tavoli partecipati con i dirigenti dei plessi scolastici e con gruppi di volontari e ho trovato grande condivisione nel 'pensiero computazionale'". Presente anche Francesco Piersoft Paolicelli, Digital Champion di Matera, molto entusiasta: "Il progetto è rivolto in particolare agli alunni delle scuole primarie per formare gli studenti, attraverso strumenti semplici e divertenti, ai concetti di base dell'informatica e del pensiero computazionale. In questo modo, così come indicato nel dossier di Matera 2019, diamo la possibilità alle future generazioni di essere non solo consumatori di tecnologia, ma cittadini in grado di applicare il pensiero computazionale per sviluppare contenuti e metodi".

Nell'ambito dello stesso progetto è stato deciso che il 10 maggio si terrà l'Opencodercity day in cui ogni scuola farà vedere i risultati ottenuti. Nella circostanza si terrà un coderdojo speciale rivolto agli adulti ed a tutti i consiglieri comunali.

Sergio Scalpelli, direttore delle relazioni esterne ed istituzione di Fastweb, spiega che "l'azienda è impegnata per portare il collegamento a fibra ottica fino a 100 Mbps a famiglie e imprese di Matera. Ma l'infrastruttura non basta. Vogliamo aiutare a diffondere la cultura digitale e dell'innovazione, a partire dalla scuola. Per questo siamo contenti di essere partner del Comune di Matera e di CoderDojo in questo progetto. E' importante per il futuro dei giovani e per il futuro del Paese che i bambini padroneggino la tecnologia non solo da utilizzatori, ma anche da protagonisti".
Al via il progetto Open Coder City
Al via il progetto Open Coder City
Al via il progetto Open Coder City