Anche a Matera “Clean up the world”

Comune e Legambiente promuovono l’iniziativa di pulizia della città

giovedì 23 settembre 2021
Matera aderisce alla campagna "Clean up the World". Una giornata all'insegna del rispetto dell'ambiente e della rimozione dei rifiuti dal territorio, promossa dall'Assessorato all'ambiente e alla sostenibilità del Comune di Matera, in collaborazione con il Circolo Legambiente della città. Una iniziativa considerata come una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, che si pone l'obiettivo di liberare dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del pianeta.

Ragioni che hanno spinto l'amministrazione comunale ad aderire alla campagna nazionale "Puliamo il Mondo", vista come "un'importante occasione per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, le associazioni di volontariato sociale, civile e sportive, i circoli e le scuole in quanto rivolta alla diffusione della cultura ambientale e turistica del territorio".

E così, domani (venerdì 24 settembre), dalle 10 alle 13, i volontari saranno in azione nei pressi dell'Istituto comprensivo Padre Semeria scuole di Lanera e di Agna, e nei quartieri Platani, Villa Longo, San Giacomo. Mentre alle ore 17, presso la Pineta di Sant'Agnese, Rione Agna, ci sarà la pulizia della pineta e la presentazione del libro di Giuditta Casale "Dopo la pioggia". Un volume che parla di "Catastrofi ambientali e amorose, scontri generazionali, fiumi che separano, paesaggi apocalittici e immagini vivide che insegnano ad ascoltare il ruggito della terra e risvegliano la responsabilità ecologista". Svolta in collaborazione con il Women's Fiction Festival, l'attività – concludono gli organizzatori- "si inserisce tra le iniziative del Global Strike in corso lo stesso giorno".