Anci, erogato il fondo di solidarietà comunale 2015

Soddisfatto Salvatore Adduce

mercoledì 30 settembre 2015 06.55
"Il ministero dell'Interno ha comunicato con una nota che ieri è stato finalmente erogato il Fondo di Solidarietà comunale 2015, nella misura del 94,3% della spettanza annuale". Lo rende noto il presidente dell'Anci Basilicata, Salvatore Adduce, che nei mesi scorsi aveva più volte sollecitato il provvedimento e nei giorni scorsi aveva appositamente incontrato a Roma il segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra.

"Il pagamento – precisa la nota del ministero - sarà consultabile sul sito web di questa direzione centrale nei prossimi giorni''. L'erogazione arriva a seguito del forte impegno dell'Anci, che a questo proposito aveva già più volte sollecitato il Governo alla rapida erogazione di queste spettanze a favore dei Comuni – anche alla luce delle pressanti esigenze di liquidità che ormai riguardano la maggioranza dei Comuni italiani - trovando la collaborazione delle Amministrazioni coinvolte nell'iter del provvedimento, che oggi finalmente arriva al termine. Un'altra richiesta dell'Associazione recepita dal dl 78 prevede inoltre che dal prossimo anno l'erogazione sarà avviata già a partire dal primo trimestre dell'anno.
Cos'è il Fondo di Solidarietà Comunale?

Il Fondo di Solidarietà Comunale (in breve FSC) è il contenitore alimentato con una parte del gettito IMU di competenza dei Comuni, da ripartire con modalità fissate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Introdotto dalla Legge di Stabilità 2013 (L. 228 del 24 Dicembre 2012) ha sostituito il vecchio Fondo Sperimentale di Riequilibrio previsto dal Decreto 23/2011 sul Federalismo Fiscale con il fine di limitare le disuguaglianze del gettito immobiliare tra città ricche e città povere.