Matera 2019, consegnato il dossier a Roma
Matera 2019, consegnato il dossier a Roma
Enti locali

Anci, erogato il fondo di solidarietà comunale 2015

Soddisfatto Salvatore Adduce

"Il ministero dell'Interno ha comunicato con una nota che ieri è stato finalmente erogato il Fondo di Solidarietà comunale 2015, nella misura del 94,3% della spettanza annuale". Lo rende noto il presidente dell'Anci Basilicata, Salvatore Adduce, che nei mesi scorsi aveva più volte sollecitato il provvedimento e nei giorni scorsi aveva appositamente incontrato a Roma il segretario generale dell'Anci, Veronica Nicotra.

"Il pagamento – precisa la nota del ministero - sarà consultabile sul sito web di questa direzione centrale nei prossimi giorni''. L'erogazione arriva a seguito del forte impegno dell'Anci, che a questo proposito aveva già più volte sollecitato il Governo alla rapida erogazione di queste spettanze a favore dei Comuni – anche alla luce delle pressanti esigenze di liquidità che ormai riguardano la maggioranza dei Comuni italiani - trovando la collaborazione delle Amministrazioni coinvolte nell'iter del provvedimento, che oggi finalmente arriva al termine. Un'altra richiesta dell'Associazione recepita dal dl 78 prevede inoltre che dal prossimo anno l'erogazione sarà avviata già a partire dal primo trimestre dell'anno.
Cos'è il Fondo di Solidarietà Comunale?

Il Fondo di Solidarietà Comunale (in breve FSC) è il contenitore alimentato con una parte del gettito IMU di competenza dei Comuni, da ripartire con modalità fissate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Introdotto dalla Legge di Stabilità 2013 (L. 228 del 24 Dicembre 2012) ha sostituito il vecchio Fondo Sperimentale di Riequilibrio previsto dal Decreto 23/2011 sul Federalismo Fiscale con il fine di limitare le disuguaglianze del gettito immobiliare tra città ricche e città povere.
  • ANCI
Altri contenuti a tema
Matera presente all'assemblea nazionale dell'Anci Matera presente all'assemblea nazionale dell'Anci Sindaco Bennardi è intervenuto su diversi temi
ANCI: con assestamento bilancio regionale aiutare i piccoli comuni ANCI: con assestamento bilancio regionale aiutare i piccoli comuni Questo l’accorato invito di Salvatore Adduce e Felicetta Lorenzo
Migranti e accoglienza, tema dell’assemblea ANCI Migranti e accoglienza, tema dell’assemblea ANCI Il sindaco: “Matera e la Basilicata impegnate in prima fila”
Migranti all'opera in attività di volontariato Migranti all'opera in attività di volontariato Basilicata prima in Italia a firmare l'accordo
Conferenza Stato-Città: prorogato il termine di presentazione del Dup Conferenza Stato-Città: prorogato il termine di presentazione del Dup Rinviate anche le scadenze dei bilanci 2016
Imu agricola, si attende la modifica del Governo Imu agricola, si attende la modifica del Governo Intanto l'Anci nazionale chiede il rinvio del decreto al 2015
Imu agricola, l’Anci nazionale condivide le preoccupazioni lucane Imu agricola, l’Anci nazionale condivide le preoccupazioni lucane "Ci adopereremo per giungere ad una modifica del dispositivo"
Matera partecipa al bando ComuneMenteGiovane Matera partecipa al bando ComuneMenteGiovane Presentato il progetto "Matera Open Innovation"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.