Municipio di Matera
Municipio di Matera
Enti locali

Conferenza Stato-Città: prorogato il termine di presentazione del Dup

Rinviate anche le scadenze dei bilanci 2016

La Conferenza Stato-Città, nella riunione di ieri, ha prorogato al 31 dicembre 2015 il termine del 31 ottobre per la presentazione, da parte degli Enti Locali, del Documento Unico di Programmazione (Dup) per il 2016. Lo rende noto il presidente dell'Anci Basilicata, Salvatore Adduce.

Era stata proprio l'Associazione dei Comuni a evidenziare questa richiesta, in ragione del fatto che al momento non sussistono gli elementi necessari per una corretta compilazione del Dup: in particolare, sussiste ancora incertezza normativa riguardo l'eliminazione di importanti segmenti di prelievo immobiliare e le relative modalità di compensazione, nonchè indeterminatezza circa i vincoli di finanza pubblica e il superamento del Patto di stabilità interno.

Il DUP prevede, infatti, una programmazione delle entrate e della spese molto analitica, in particolare per la parte ''operativa'' del documento, che allo stato attuale rischia di concretizzarsi in un inutile aggravio, dovendo poi essere radicalmente rivisto alla luce delle norme di cui si attende l'emanazione con la Legge di Stabilità 2016, che ha appena iniziato il suo iter parlamentare.

"La proroga decisa oggi (ieri n.d.r.) - commenta Adduce - è una decisione positiva perchè il Governo ha compreso le difficoltà evidenziate dai comuni attraverso l'Anci".

La Conferenza Stato-Citta' di ieri, inoltre, ha stabilito che l'aggiornamento del Dup dovrà operarsi entro il 28 Febbraio, e ha prorogato al 31 marzo il termine per l'approvazione dei bilanci 2016.
  • Salvatore Adduce
  • ANCI
  • Dup
Altri contenuti a tema
Matera presente all'assemblea nazionale dell'Anci Matera presente all'assemblea nazionale dell'Anci Sindaco Bennardi è intervenuto su diversi temi
Si ricostituisce la lega delle autonomie locali Si ricostituisce la lega delle autonomie locali In Basilicata il referente è Salvatore Adduce
Matera, la città dei Sassi…senza Sassi Matera, la città dei Sassi…senza Sassi Nota di Fratelli d'Italia Matera in merito all’approvazione del DUP dell’Amministrazione Comunale Bennardi.
Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Il presidente della fondazione ha concluso il suo compito. "Orgoglio per i risultati"
Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta "Devo chiamare i Carabinieri", è la risposta del presidente dell'ente
Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Solidarietà dei Dem per il capogruppo. Pd: “Atto intimidatorio da parte di balordi”
Matera2019, inizia il conto alla rovescia: un anno dai grandi numeri Matera2019, inizia il conto alla rovescia: un anno dai grandi numeri Illustrato il programma culturale. Presente il ministro alla cultura Bonisoli
De Ruggieri commenta l'elezione di Adduce a presidente della Fondazione De Ruggieri commenta l'elezione di Adduce a presidente della Fondazione "Frutto dell’esigenza sentita di riannodare al Comune di Matera tale responsabilità"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.