Arriva il weekend: tutti gli eventi per trascorrerlo al meglio

Dall'arte ai libri, passando per la storia. E non dimenticate lo sport!

venerdì 20 ottobre 2017 11.27
Rieccoci qui, a distanza di una settimana esatta, per il consueto appuntamento con il "Life Weekend", la rubrica di MateraLife per scoprire tutti gli appuntamenti in programma a Matera e dintorni nel fine settimana alle porte. Andando con ordine, vediamo cosa bolle in pentola!

Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 17.00, presso la Casa di Spiritualità "Sant'Anna", a cinquant'anni dalla morte di Don Lorenzo Milani, l'Arcidiocesi di Matera-Irsina organizza il convegno "Don Milani ha ancora qualcosa da dirci?", al quale interverranno l'ex alunno Paolo Landi e il Vescovo Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, per ricordare Don Milani, come uomo, come sacerdote e come insegnante e maestro di vita.

Alle ore 18.00, nella Chiesa del Cristo Flagellato si terrà l'incontro "Emozioni...almeno spero" con Angelo Chiarelli, medico alla guida della Fondazione "Help for Life Foundation Onlus", con sede a Padova. L'iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Mondiale Unesco per l'eradicazione della povertà, che si celebra ogni anno dal 17 ottobre 1992, al fine di esprimere il rifiuto della miseria ed esortare l'umanità ad unirsi per far rispettare i diritti umani.

A partire dalle ore 18.30 invece, presso Palazzo Gattini, si terrà la presentazione del libro "L'arte di vendere l'aspirapolvere nel deserto" dell'autore Enrico Sodano. Un evento organizzato in collaborazione con Radio Radiosa Music, RADIO TOUR Basilicata e Associazione Donne 2019.

Alla stessa ora, presso la Libreria di Giulio, avrà luogo la presentazione dell'ultimo romanzo dello scrittore Domenico Di Mase, intitolato "Il Vesuvio sotto le Alpi". Dialogheranno con l'autore la giornalista Rossella Montemurro e il giornalista RAI TG3 Basilicata Luigi Di Lauro.

Sabato 21 ottobre, alle ore 16.00, presso la Tensostruttura di via dei Sanniti, la Real Team Matera sfiderà la Paul Mitchell Potenza per la seconda giornata di Campionato di SERIE C1.

C'è tempo sino a sabato 28 ottobre prossimo, per visitare la mostra personale di pittura dell'artista lucano Roberto Zito, allestita presso la Fondazione Sassi. Il catalogo dal titolo "Je suis le roi de mon destin", che accompagna la mostra con la presentazione critica a cura di Vittorio Sgarbi, è la narrazione del suo percorso artistico fra pittura, prosa e poesia, fatto "non di solo genio ma anche e soprattutto di mestiere" come afferma l'artista stesso. La sua sperimentazione tecnica lo porta verso una pittura di tipo sì tradizionale e figurativa, ma il cui linguaggio risulta originale, poiché si pone in una posizione intermedia tra naturalismo e visione rielaborata della realtà. Il tema dei suoi quadri è "l'uomo", inteso come "mezzo attraverso il quale far transitare il fine della sua ricerca, un "pretesto" che comunque non risolve il tema, ma, anzi, respinge indietro alla domanda sul dove nasce la necessità di voler rappresentare la realtà da un'angolazione altra, rimanendo pur sempre attraversati dal dubbio se tutto questo, in fondo, possa, altresì, dirsi "fare arte"".

E' in corso dal 13 ottobre, sempre presso la Fondazione Sassi, anche la mostra di fotografia e pittura dell'artista pugliese Ruben Patella, dal titolo "Elisioni", una serie fotografica che, attraverso degli interventi concettuali, decontestualizzano l'immagine al fine di trasfigurarla, di renderla l'emblema della lotta alla sopravvivenza nella memoria storica, un tentativo di incidere il segno della propria presenza, lasciando frammenti del corpo come pura testimonianza, reperto di inconfutabile presenza seppur transitoria. Aperta fino a sabato 28 ottobre 2017.

C. G. Jung, psicoanalista ed antropologo, afferma che: "Ogni uomo ha in sé una donna e che ogni donna ha in sé un uomo". Così come ogni sentimento contiene il suo opposto, l'odio convive con l'amore, la sottomissione con la prevaricazione, il conscio con l'inconscio, la dualità vale anche in ordine ai due generi biologici, il maschile ed il femminile. Si definisce perciò l'ANIMA quell'energia femminile presente nella psiche dell'uomo ed ANIMUS quell'energia maschile presente nella psiche della donna. Questo e molto altro è "Animus et Anima", la mostra d'arte contemporanea curata da Gina Affinito, che aprirà i battenti sabato 21 ottobre, alle ore 19.00, presso Casa Cava. L'esposizione si suddivide in cinque sezioni - pittura, scultura, fotografia, installazione, performing art - e saranno visitabili fino a sabato 28 ottobre 2017. Per saperne di più, clicca qui.

Al Teatro Vida di Gravina, questo weekend, si esibirà la Compagnia teatrale "I filodrammatici" di Napoli con la commedia brillante "Una mano dal cielo!" di Luca Silvestri. Protagonista una coppia: lui (Antonio) non vuole avere figli; lei (Marina) desidera mettere sù famiglia. Durante un litigio, la fidanzata gli dice che aspetta un bambino per cui deve rassegnarsi ed assumersi le proprie responsabilità, ma Antonio a tale notizia sviene. Catapultandosi nel mondo dei sogni, Dio giocherà con lui, mostrandogli i lati belli della famiglia. Riuscirà a convincerlo e ad abbattere la sua sindrome di Peter Pan? Appuntamento a sabato 21 ottobre (botteghino ore 20.30; sipario ore 21.00) e a domenica 22 (botteghino ore 17.00; sipario ore 17.30).

A partire dalle ore 21.00, Fede'n'Marlen saranno presso la Masseria Jesce con la loro Musica. Prima tappa del loro percorso musicale, un EP intitolato "Stalattiti Live" prodotto da "Casa Lavica Records" e un LP targato "Mandorle" su etichetta Europhone Records/Veloce Entertainment nel luglio 2016. Nelle loro produzioni Fede'n'Marlen raccontano storie che trasudano amore, ironia, piccole filosofie di vita, e si confrontano con un mondo che velocemente vorrebbe cancellare ogni emozione, mentre le canzoni le fermano e le mettono in musica. Sono scritte nei testi, vivono nelle voci, nelle chitarre, nella fisarmonica e nei suoni viscerali e sinceri, per entrare nella pelle del sogno in cui vivono da tre anni. Ingresso a pagamento; posti illimitati.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it!