Arriva la quinta edizione di Materadio

Vinicio Capossela e la coppia Amadou e Mariam tra gli ospiti più attesi

domenica 30 agosto 2015 20.24
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Ritorna Materadio, la festa di Rai Radio3 giunta alla sua quinta edizione. In programma nella città dei Sassi dal 4 al 6 settembre 2015, l'importante rassegna ospiterà quest'anno un evento esclusivo, la coppia di musicisti del Mali, Amadou e Mariam, in concerto con una straordinaria band di 10 elementi per l'unica tappa italiana del loro tour europeo.

"Quest'anno affronteremo temi particolarmente importanti: il rapporto fra generazioni, fra innovazione e burocrazia, fra città costruita e suoi abitanti, temi che hanno avuto un ruolo decisivo nel dossier di candidatura e che stanno particolarmente a cuore alla nostra comunità dalla storia millenaria e capace di guardare avanti" spiegano gli organizzatori.

"L'obiettivo è costruire un percorso duraturo e innovativo, capace di far crescere la comunità intorno a valori immutabili ma nella prospettiva di un rinnovamento delle azioni e della società. Tutto senza naturalmente farci mancare l'allegria, la leggerezza e la buona musica che ogni anno Materadio ci offre" – continuano - "Non mancheranno anche altri ospiti di rilievo in questa edizione molto speciale, la prima da Capitale europea della Cultura: la narrazione musicata di Vinicio Capossela dialogherà con un giallo scritto appositamente da Maurizio de Giovanni e letto dal Premio UBU Roberto Latini, l'urban folk di Canio Lo Guercio con il grande jazz di Franco D'Andrea. Tanti gli ospiti di prestigio per animare i programmi di Rai Radio3 che trasmetteranno dalla Casa Cava, da San Pietro Barisano e da piazza San Giovanni. Presente, come ogni anno, uno dei programmi di punta della rete, Fahrenheit, che sarà condotta da Loredana Lipperini, e avrà due giornate dedicate ai temi con cui Matera è diventata capitale, commentata da personalità quali Domenico de Masi e Mario Cucinella".

Fra gli ospiti attesi anche musicisti e attori Mauro Ottolini, Sonig Tchakerian, Gemma Bertagnolli, Mariangela Gualtieri, Pasquale Innarella. E non mancheranno neanche artisti locali, come il chitarrista, Dino Plasmati, e diverse start up lucane che racconteranno al Paese come sta cambiando lo sguardo dei giovani nei confronti del lavoro e dell'impresa.