ASM, anestesisti a congresso

A Matera quinta edizione di "Anaesthesia and Intensive Care: To be or not to be (aggressive) 3.0"

venerdì 21 febbraio 2020
Gli avanzamenti tecnologici e le innovazioni nel campo della medicina, stanno influenzando l'operato degli specialisti sanitari, anche nel campo dell'Anestesia Rianimazione e Terapia intensiva. Lo sviluppo di nuove tecnologie sta costringendo le società scientifiche a continui aggiornamenti per rimanere al passo. Dal canto loro i medici devono necessariamente adeguarsi ai nuovi protocolli e far proprie le evoluzioni in materia di diagnostica terapeutica, anche per evitare di eseguire operazioni in modo errato che possano comportare conseguenze medico-legali.

Di tutto questo e di altro si discuterà in una due giorni congressuale organizzata presso l'hotel del Campo di Matera dal Servizio di Anestesia e Rianimazione dell'ASM.

La quinta edizione dell'Anaesthesia and Intensive Care: To be or not to be (aggressive) 3.0 è in programma oggi e domani. Nel corso del convegno specialisti di chiara fama nazionale ed internazionale tenteranno di dare delle risposte e delle interpretazioni autentiche su tematiche come il trattamento extracorporeo, le infezioni gravi da germi multiresistenti e, non ultima, l'umanizzazione delle cure che comporta sia il rispetto della persona affetta da patologie che dei familiari della stessa, così come previsto dal giuramento di Ippocrate.