Autonomia differenziata, la questione che preoccupa il Sud

Incontro organizzato dal circolo "La Scaletta"

venerdì 29 marzo 2019
Autonomia differenziata. Questo è il tema scelto dal circolo culturale "La Scaletta" per un ciclo di conferenze che intende affrontare tutte le tematiche inerenti al futuro del Sud Italia. L'obiettivo è quello di rilanciare il Mezzogiorno partendo proprio dalla città dei Sassi. Una idea che si avvale del contributo di illustri studiosi e professionisti.

Nel primo degli appuntamenti programmati dall'associazione, stasera, alle ore 18.30, presso l'ex ospedale San Rocco si parlerà di "questione Meridionale", rivisitata in chiave contemporanea, ad iniziare dall'attualissimo tema del "regionalismo differenziato", al centro del dibattito nazionale in questi giorni, dopo che Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna hanno chiesto al governo nazionale maggiori forme di autonomia.

Ad interloquire su "Le trappole delle intese" è ospite il giornalista del "Messaggero" Andrea Bassi. Esperto in materia, Bassi è stato protagonista della vicenda che lo ha visto pubblicare le riservatissime bozze relative ai testi dell'accordo sull'autonomia tra regioni del Nord e Governo. Il giornalista del messaggero passerà sotto osservazione "Le trappole delle intese", facendo una esamina di tali accordi e spiegando le conseguenze che ci potrebbero essere soprattutto per le regioni del Sud della penisola.

A dibattere sul tema dell'incontro, moderato da Antonio Nicoletti del circolo "La Scaletta" e organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, ci saranno anche il presidente del Circolo La Scaletta Francesco Vizziello e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.