Berlusconi a Matera per il tour elettorale

Una domenica mattina quasi da turista. Primo commento: "Felice di tornare a vedere le sue meraviglie"

sabato 2 marzo 2019 13.00
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, sarà oggi e domani in Basilicata per le elezioni regionali del 24 marzo. La parte più squisitamente politica è programmata oggi a Potenza, per sostenere il candidato presidente del centrodestra Vito Bardi.

A Potenza ha parlato anche di Matera. "Erano tanti anni che non venivo a vedere le meraviglie di Matera". Meraviglie che "sono state riconosciute dal mondo per il 2019 come città della cultura e dal 1993 come patrimonio dell'umanità dell'Unesco".

La Basilicata ''è una regione sfortunata - ha aggiunto Berlusconi nel capoluogo lucano - perché i suoi abitanti per 25 anni l'hanno messa nelle mani di un governo prima di centrosinistra e poi di sinistra e questi non hanno ben governata. Ci sono molti problemi aperti. Il lavoro, l'alta disoccupazione dei giovani perché 4 su 10 non trovano un'occupazione, il grave problema delle infrastrutture, quello del petrolio perché sento da parte di esponenti 5 stelle che non dovrebbe più essere estratto".

''Dopo più di 20 candidati incontrati e giudicati - ha aggiunto Berlusconi - abbiamo scelto un candidato straordinario che non viene dalla politica, è l'esatto opposto di un politico di professione, un uomo che viene dalle istituzioni dello Stato che sono le forze armate, ha avuto una lunga carriera che non gli ha impedito di prendersi quattro lauree, con sessanta riconoscimenti e benemerenze per l'attività dentro e al comando della Guardia di Finanza. Quando il generale Bardi mi ha dato il suo ok alla candidatura, sono stato felice perché proprio qui in Basilicata dopo 25 anni di politica politicante serve un personaggio nuovo che sia il contrario di quelli che lo hanno preceduto''.

Stasera arriverà nella città dei Sassi. La sua domenica materana prevede gli incontri con il vescovo Pino Caiazzo e con il sindaco Raffaello De Ruggieri. Quindi sono in programma delle passeggiate, praticamente da turista, in piazza Pascoli e negli storici rioni di case in tufo.