Bici e monopattini nelle aree pedonali, abolito il divieto di circolazione

Nuova ordinanza di Polizia locale

venerdì 3 giugno 2022 18.51
Il Comune rivede le disposizioni che dall'anno scorso prevedevano il divieto di circolazione di biciclette, monopattini (velocipedi e dispositivi per la micromobilità elettrica) nelle aree pedonali urbane (Apu). Era stato il sindaco Domenico Bennardi a richiedere una revisione del provvedimento. Oggi arriva la notizia di una nuova ordinanza del comandante di Polizia locale, Paolo Milillo.

L'ordinanza del 2021 era stata firmata dopo alcuni incidenti e alcuni fenomeni di poco rispetto verso i pedoni più anziani e verso i bambini. Adesso si è trovata una soluzione che concilia le varie esigenze: "è possibile nelle aree pedonali transitare a bordo di velocipedi e mezzi di micromobilità, solo quando le condizioni della circolazione lo permettano e non siano di intralcio o di pericolo per gli altri pedoni".

"Ora - dice il sindaco Domenico Bennardi - l'auspicio è che possa rimanere sempre attuale l'attenzione sul tema del rispetto civico delle regole del codice della strada e ancor prima del rispetto tra le persone più fragili nelle aree pedonali. La convivenza tra podisti, ciclisti e pedoni rinasca da questa rinnovata presa di consapevolezza. Ringrazio tutte le associazioni di cicloturismo che ci hanno inviato suggerimenti, indicazioni e qualche critica costruttiva ad un dibattito a tratti acceso ma utile in questo periodo, e l'assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara per il grande lavoro di collante con gli uffici, come ringrazio tutti gli agenti della Polizia Locale e gli Istituti scolastici che hanno aderito al nostro progetto di educazione stradale per i giovani".