Bici elettriche, da oggi le domande per i contributi

Il Comune punta sulla ciclabilità e vuole percorsi in tutti i rioni

sabato 15 giugno 2019 16.17
Da oggi, a partire dalle ore 8.30, a Matera è possibile presentare le domande per ottenere il contributo all'acquisto per le biciclette con pedalata assistita (bici elettriche o e-bike).

C'è già il primo boom di domande: questa mattina ne sono state presentate ben 690.

Il Comune ha messo a disposizione 250.000 euro per gli incentivi che copriranno il 30% del valore di acquisto di una bicicletta nuova di fabbrica. Il contributo erogato non potrà essere, in ogni caso, inferiore a 300 e superiore a 500 euro e non potrà essere cumulabile con altri incentivi pubblici per finanziare l'acquisto dello stesso bene. Quindi, nel caso si acquisti una bici del valore di 600 euro, il bonus potrà coprire il 50% della spesa sostenuta.

Il criterio per l'assegnazione del contributo sarà quello cronologico di arrivo delle istanze. Possono beneficiarne i residenti a Matera, maggiorenni (massimo due per nucleo familiare), che dispongono di un codice Iban attivo alla data di invio della richiesta. Le domande potranno essere presentate a partire da sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 presso il comando della Polizia Locale, e da lunedì prossimo, dalle ore 15 alle ore 19.

La consegna dovrà avvenire a mano e solo dalla persona che materialmente richiede il contributo. Non saranno quindi accettate deleghe, neanche in caso di familiari. La domanda dovrà essere presentata in duplice copia. I funzionari del Comune di Matera assegneranno ad ogni richiesta un numero progressivo di protocollo generale e l'annoteranno sulla copia della domanda che sarà trattenuta dal richiedente.

Il bando scade il 4 luglio. Successivamente sarà pubblicata sul sito del Comune di Matera la graduatoria dei partecipanti. Gli aventi diritto al contributo avranno 45 giorni di tempo per presentare la fattura fiscale relativa all'acquisto della bici con pedalata assistita. Il bonus sarà erogato dal Comune con accredito diretto sul conto corrente del richiedente utilizzando il codice Iban indicato nella domanda. La graduatoria dei soggetti richiedenti, in possesso dei requisiti di ammissione all'incentivo ma esclusi dal beneficio per carenza dei fondi, potrà essere utilizzata nel caso in cui si verifichino economie di gestione nel corso della procedura o in caso di ulteriori disponibilità finanziarie.

L'amministrazione ha già comunicato l'intenzione di reperire altri fondi e di prevedere nella redazione del Pums (piano urbano della mobilità sostenibile) percorsi ciclabili diffusi in tutti i rioni, confluenti verso il centro.