Bilancio turistico 2025: Regione e Apt dichiarano numeri da record

I dati presentati alla Bit di Milano

mercoledì 11 febbraio 2026 8.36
Nel 2025 in Basilicata si sono registrati 1.035.000 arrivi e circa 2,83 milioni di presenze. Sono i dati presentati dalla Regione e dall'Apt nel giorno di apertura della Bit di Milano. ''Numeri importanti e mai registrati prima - riporta una nota -. La crescita infatti è del 9,7% rispetto al 2019, anno di Matera capitale europea della cultura del 2019, e del +12,4% rispetto al 2024. Solo il 2,3% di questi dati è rappresentato dalle nuove locazioni turistiche emerse grazie al Cin, il codice identificativo nazionale per le strutture ricettive''. I dati derivano dalla rilevazione ufficiale del movimento turistico negli esercizi ricettivi della Basilicata, curata dall'area Ced dell'Apt che raccoglie i dati e li trasmette all'Istat.

Proseguendo con l'esame dei dati, la provenienza dei turisti è per il 67,95% italiana confermandosi base strutturale della domanda regionale. Del 32,05% che arriva dall'estero, con ''flussi in sensibile crescita rispetto al 2024 e livelli che superano ampiamente quelli del 2019'', i principali mercati si confermano Francia, Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Spagna. Matera e il Metapontino continuano ad essere il principale polo di attrazione per movimento turistico.

"Il 2025 è stato un anno straordinario per il turismo lucano e segna un passaggio strutturale per la Basilicata. La crescita registrata - ha dichiarato il presidente della Regione Vito Bardi - conferma che la Basilicata è oggi una destinazione maggiormente riconosciuta e più competitiva, capace di attrarre flussi nazionali e internazionali grazie a programmazione, identità territoriale e qualità dell'offerta sui quali continuare a lavorare di concerto con gli operatori e con Apt, a cui va il mio riconoscimento per il buon lavoro. Nel prossimo triennio l'obiettivo è compiere un ulteriore salto di qualità sul piano della governance, dotandoci di strumenti strutturati di valutazione dell'impatto economico delle politiche turistiche sul Pil regionale e sui territori. Indicatori chiari e misurabili - ha concluso Bardi - ci consentiranno di orientare in modo sempre più efficace le scelte di investimento pubblico, rafforzando uno sviluppo turistico equilibrato, sostenibile e coerente con le esigenze delle comunità locali''.

Per il direttore di Apt, Margherita Sarli, "è un risultato che premia un lavoro corale e soprattutto degli operatori tutti - ha detto – dal nostro canto, d'intesa con il presidente della Regione continueremo a lavorare ad un piano di attività che tenga fermi i due capisaldi del nostro lavoro: prodotto e comunicazione, che sono una parte importante del più complessivo sistema".