Boom di eventi a Matera per questo fine settimana

Mostre, incontri e progetti in programma per i prossimi giorni

venerdì 17 marzo 2017 11.28
Diversi sono gli eventi in programma per questo fine settimana nella Capitale europea della Cultura per il 2019.

A dare il via al weekend è la presentazione del progetto "Dall'idea … all'artigianato digitale: come realizzare una start-up innovativa, in ambito di smart manufacturing", promosso dal Rotary Club Matera in sinergia con l'IPSIA "Leonardo da Vinci", che avrà luogo sabato 18 marzo, a partire dalle ore 9:00, presso Aula Magna dell'Istituto. Le finalità del progetto, condiviso dal Dirigente Scolastico, Prof. Antonio Epifania, sono quelle di Fornire linee guida teorico-pratiche ad un gruppo di studenti dell'IPSIA "Leonardo da Vinci" di Matera, per la simulazione di impresa (sul modello di start-up innovativa), con particolare riguardo alle sfide del sistema Industry 4.0, in ambito di smart-manufacturing.

Sabato 18 marzo, dalle ore 17.00, presso la Chiesa del Cristo Flagellato si terrà la presentazione del libro "Cammino di Puglia: il Tratturo Regio Melfi Castellaneta e la via Appia" di Antonio Bavusi e Vito L'Erario. L'opera racconta di un lungo cammino, iniziato nel 2008 dagli autori, che ha seguito una doppia direttrice appulo-lucana, riprendendo gli antichi tracciati riportati lungo le "vie d'erba e di pietra" negli archivi per disegnare nuove mappe. Ne viene fuori un racconto non solo geografico ma anche della storia dei personaggi che lo hanno percorso per i più disparati motivi, offrendo così spunti di riflessione per la comprensione di un territorio che, secondo gli autori, è omogeneo per origini, cultura e tradizioni.

A Matera presso il Circolo "La Scaletta", sabato 18 marzo alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra "Forme e scritture mutanti" degli artisti Antonio Carbone e Salvatore Giunta, dell'associazione "Arte Fuori Centro" di Roma. 20 opere sul tema della percezione di equilibri instabili nella identificazione della realtà, individuata in nuove forme-spazio e cripto-scritture, immaginando un presente in perenne dinamica evoluzione. Sarà possibile visitare la mostra fino al 1° aprile 2017, nei seguenti orari: lunedì-venerdì 10.00-13.00; 17.00-20.00.

Sono ancora in corso invece: la mostra "Lo sguardo di Ginetto. Radici e percorsi 1996 - 2016" a Palazzo Lanfranchi, dedicata al pittore Luigi "Ginetto" Guerricchio in occasione del ventennale dalla sua morte; la mostra "Il Paesaggio - Cartografia e Fotografia", allestita presso l'Archivio di Stato di Matera e visitabile fino al 30 giugno 2017, ore 8.30 - 13.00 dal lunedì al venerdì e ore 15.00 - 17.30 martedì e giovedì.

Si terrà domenica 19 marzo, a partire dalle 10.30 al Cinema Comunale in piazza Vittorio Veneto, l'incontro pubblico promosso dall'amministrazione comunale per illustrare i particolari del bilancio comunale e del masterplan degli investimenti. A descrivere le caratteristiche di entrambi gli strumenti saranno l'assessore al Bilancio Eustachio Quintano e l'assessore alla Pianificazione strategica Enzo Acito. All'incontro saranno presenti i componenti della giunta comunale a cui saranno affidati singoli approfondimenti sui settori di riferimento. Le conclusioni sono affidate al sindaco Raffaello de Ruggieri.

Lasciate a casa la scaramanzia per questo venerdì 17 marzo, perché in serata a Gravina c'è un appuntamento molto interessante al CreArti - Centro per lo sviluppo del territorio: alle ore 18.30 i due autori Vittorio Stagnani (giornalista) e Corrado Palumbo (appassionato di trekking) presenteranno il loro ultimo libro intitolato "Lucania Fuori Strada", un viaggio romanzato alla scoperta delle tradizioni, dei riti e della cultura lucana ritrovata tra i racconti della gente che vive quotidianamente quei luoghi così suggestivi. Conoscere per la crescita del territorio murgiano.

"Mi saluta Militello?" è la nuovissima e brillante stand-up comedy che si terrà ad Altamura sabato sera, alle ore 21.00, presso il Teatro Mercadante: il comico toscano Cristiano Militello porterà gli spettatori nel suo camerino e nel backstage della sua carriera in un viaggio alla scoperta dei pensieri e delle sensazioni vissute da un attore prima di andare in scena. A Cristiano di solito passa davanti tutta la vita, e con il supporto di uno schermo, che funge da "memoria", in scena porterà la sua esperienza in ogni suo aspetto, il tutto condito da un carico di risate.

La Redazione di MateraLife vi augura un fortunato Weekend!
Invia una mail con i tuoi eventi alla Redazione. L'indirizzo è info@materalife.it