Cimitero di contrada Pantanello, affidati lavori di somma urgenza

Riscontrate perdite d’acqua dal troco idrico e pavimentazione sconnessa

lunedì 12 ottobre 2015 9.01
A cura di Marco Delli Noci
Il cimitero di contrada Pantanello non versa in buone condizioni. Questo è quanto appurato dai tecnici del Comune di Matera, tramite un sopralluogo ad hoc. Di fatti sono emerse alcune criticità non di poco conto a cui l'amministrazione ha cercato di porre riparo attraverso lavori di somma urgenza.

In particolare i funzionari comunali hanno rilevato che dal tronco idrico fuoriescono delle copiose perdite di acqua. E che, inoltre, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità occorre procedere con urgenza alla messa in sicurezza delle griglie pedonali e carrabili, nonché alla sistemazione di alcuni tratti di pavimentazione sconnessi. Tra l'altro è stato riscontrato che alcuni frontalini e cordoli risultano inesistenti.

Pertanto il dirigente delle opere pubbliche, Sante Lomurno, ha approvato il verbale di somma urgenza, redatto dall'ufficio tecnico comunale, dell'importo quantificato di 36.000,00 euro "già detratto del ribasso d'asta applicato, oltre iva al 10%", per l'esecuzione dei lavori "finalizzati – come scritto da determina - alla salvaguardia della pubblica incolumità al nuovo cimitero sito in contrada Pantanello". L'esecuzione dei lavori è stata affidata alla ditta Geom. Incampo Michele Costruzioni S.r.l di Altamura che, al contempo, sta eseguendo i lavori per l'appalto riguardante la costruzione del IV° gruppo di loculi al nuovo cimitero-1°Stralcio.