Cittadella del cinema nell’ex pastificio Padula-Barilla

La proposta di Forza Italia per dare una nuova funzione all'area

giovedì 18 marzo 2021
"Un atto dovuto e formale completamente privo di una visione strategica per il rilancio e lo sviluppo della nostra città". Liquidata con queste parole l'approvazione del regolamento urbanistico della città di Matera, il gruppo di Forza Italia lancia una proposta su una delle aree tenuta fuori dal nuovo strumento di pianificazione urbana.

In particolare, accogliendo l'idea lanciata dal delegato forzista per settore Cinema ed Audiovisivo, Geo Coretti, i consiglieri comunali berlusconiani hanno proposto all'amministrazione comunale di realizzare nell'area ex Pastificio Padula-Barilla, ubicata a ridosso dell'ingresso monumentale di Matera e del Rione Piccianello, una cittadella materana del cinema.

Un'area in cui- sottolineano dal comitato cittadino di Forza Italia -realizzare "laboratori, classi di formazione professionale, studi di produzione, officine tecniche specializzate, set al chiuso ed all'aperto da mettere a disposizione dei professionisti e delle società di produzioni locali, nazionali ed internazionali per essere sempre più attrattivi e protagonisti di un settore a forte impatto lavorativo e promozionale del territorio nel quale Matera per le sue caratteristiche storiche e geomorfologiche ha già fatto breccia da anni".

Una proposta già formalizzata due anni orsono alla passata amministrazione e ai vertici del governo regionale, che diventa attuale, anche alla luce delle dichiarazioni del sindaco Bennardi di voler acquisire l'area, in modo da superare anche l'ostacolo della proprietà privata della stessa, e che, visto l'arrivo del Recovery Fund e la programmazione dei fondi strutturali Europei, diventa in questo momento quanto mai fattibile. L'idea è quella di poter lavorare di concerto con Regione, Università e nuovo consiglio di amministrazione della Film Commission, in maniera da dotare Matera della cittadella del cinema che può rappresentare un importante volano per l'economia del territorio.