Coronavirus: tamponi in tutte le residenze per anziani

Iniziativa sanitaria di prevenzione per tutelare gli ospiti e gli operatori

lunedì 13 aprile 2020
L'azienda sanitaria della provincia di Matera (Asm) e il dipartimento politiche della persona della Regione Basilicata sabato hanno avviato, in via preventiva, i tamponi in tutte le residenze sanitarie assistenziali, dove gli ospiti sono quasi tutti soggetti anziani. I test vengono effettuati a tutti gli operatori e agli stessi ospiti. L'intervento sanitario è iniziato nelle strutture di Valsinni e San Giorno Lucano, per l'area sud della provincia di Matera, e a quelle del Brancaccio e di Sant'Anna di Matera per l'area nord.

Si proseguirà nei prossimi giorni in tutte le altre Rsa. ''Si potranno in tal modo prevenire ed evitare che si replichino le tragiche situazioni che stanno purtroppo interessando altre aree d'Italia'', fa sapere la Asm. Nel caso in cui si dovessero riscontrare dei casi di positività, verranno poste in essere le procedure già codificate per l'isolamento e la quarantena.

In Basilicata, nell'ambito delle strutture socio-assistenziali, si è registrato finora un focolaio, riguardante il polo assistenziale di Tricarico dove sono ubicati il centro di riabilitazione della Fondazione Don Gnocchi e una rsa. Sono stati 41 i casi positivi su 403 tamponi analizzati. Le persone contagiate sono state 26 pazienti e 15 operatori sanitari. Un uomo di Pisticci, degente nella struttura di Tricarico, è morto all'ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove era stato ricoverato per l'aggravamento del quadro clinico a causa del Covid-19.

(Foto di Archivio)