Emergenza sociale, arrivate 730 domande per ticket spesa

Attivato pure servizio di aiuto psicologico

sabato 4 aprile 2020
Sono già giunte 730 domande per accedere ai buoni spesa. Questo il dato reso noto dagli uffici comunali sulle richiesti di tickets solidali riservati ai nuclei familiari che versano in condizioni di indigenza conseguente all'emergenza causata dal Covid-19. Le istanze sono al vaglio del personale dei servizi sociali del Comune che, una volta attestati i requisiti, avviseranno i beneficiari attraverso un messaggio inviato su telefonino con un codice e l'importo assegnato alla famiglia.

Il Comune poi, in accordo con alcune associazioni di volontariato del territorio, ha deciso di demandare alla Caritas, alla Fondazione Monsignor Cavalla e alla Casa di accoglienza Don Tonino Bello della parrocchia di San Rocco, il compito di spiegare agli assegnatari del bonus le modalità e il luogo in cui poterlo utilizzare. Le associazioni si sono messe a disposizione anche per aiutare le persone nella compilazione del modulo. La domanda compilata va spedita all'indirizzo e-mail buonispesamatera@comune.mt.it .

Inoltre, l'amministrazione comunale ha comunicato che da oggi nella città dei Sassi è stato attivato anche un servizio di "pronta emergenza psicologica". Il servizio sarà in funzione tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, in mattinata dalle 09,00 alle 13,00, mentre chiamando ai numeri 0835 241 434- 0835 241 334- 0835 241 203, gli operatori saranno disponibili anche dalle 15.30 alle 18.30.

Questo servizio si aggiunge ai numeri già a disposizione della popolazione materana per la pronta emergenza sociale riservati a chi intende segnalare situazioni di disagio economico causate dell'emergenza sanitaria.