“Dies Natalis – La Natività nei Sassi di Matera” – il Presepe che t’aspetti

Buona la prima per una manifestazione capace di attrarre da ogni parte d’Italia

domenica 18 dicembre 2016 11.13
Grande successo per la prima del "Dies Natalis – La Natività nei Sassi di Matera".

Centinaia di visitatori hanno preso d'assalto i botteghini per assistere al percorso animato del Presepe tra i meravigliosi Sassi di Matera. Quasi 3km di allestimento, oltre 400 volontari coinvolti, 150 figuranti in scena.

Un incontro fra religiosità, arte e cultura che racconterà e animerà la nascita del Redentore in maniera unica, attraverso una contaminazione di linguaggi e forme espressive. Organizzato e promosso da Murgiamadre e Bitmovies srl, con il patrocinio del Comune di Matera, la Natività di Matera vede la partecipazione e il ritorno dell'UNPLI (Unione Nazionale delle Pro loco d'Italia), con la presenza del Parco della Grancia e dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina, ha lasciato stupefatti turisti e visitatori provenienti da ogni parte d'Italia. È un Presepe che piace e che sa attrarre ben oltre i confini regionali.

Per la prima giornata si è registrata la presenza di visitatori provenienti dalla Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Calabria, Campania e Lazio. Al termine del percorso noi di Materalife, grazie al prezioso supporto dell'Ufficio IAT di Matera, abbiamo raccolto a bocce ferme sensazioni e giudizi. Solo tanti complimenti ed attestati di stima per una città, Matera, capace di far "sognare". Prossimi appuntamenti. Oggi, domenica 18 dicembre, poi si continua il 23, 26 e 30. A gennaio i battenti riaprono il 5, 6 e 7 (giornata conclusiva).

Tra punti di sosta e punti panoramici, l'evento restituirà l'idea di Matera come Betlemme: piccolo centro rurale fatto di grotte-abitazione, sinonimo della perfetta sintonia coabitativa tra uomo e natura. Il viaggio nel tempo e nello spazio religioso si articolerà in due parti, una gratuita (TAPPE 1 -2- 3) e una a pagamento (TAPPA 4).

TAPPA 1 Il clima del Natale: Sagrato Chiesa Santa Maria dell'Idris;
Giochi di luce e colore, rappresentazioni di musica classica, "Pastorale lucana" e figuranti.

TAPPA 2 La pienezza del tempo: l'annunciazione a Maria - Piazza San Pietro Caveoso;
Punto di partenza del viaggio nella narrazione biblica, con videomaping. Qui inizia lo spettacolo "son et lumière".

TAPPA 3 la porta d'ingresso alla conoscenza - Arco Piazza San Pietro Caveoso
La sagoma dell'Arcangelo Gabriele ci condurrà nella Betlemme dell'anno 0.

TAPPA 4 Il presepe narrante - Vico Solitario
Qui inizia il percorso presepiale a pagamento che si snoda su Vico Solitario offrendo, lungo il tracciato, spazi di particolare bellezza. Lungo tutto il tragitto, le strade si popoleranno di passanti e viandanti in abiti d'epoca. I visitatori si mescoleranno al loro vivere quotidiano, gustando ed assaporando il frutto della loro umile ricchezza, i prodotti della terra.

Ricordiamo che anche oggi saranno presenti i volontari dell'associazione "Banco delle opere di carità"_Basilicata in via Ridola per la vendita benefica dei pandori e panettoni, rigorosamente a lievitazione naturale con materiale di prima qualità.
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Presepe Vivente "Dies Natalis"