Presepe Vivente
Presepe Vivente "Dies Natalis"
Eventi e cultura

“Dies Natalis – La Natività nei Sassi di Matera” – il Presepe che t’aspetti

Buona la prima per una manifestazione capace di attrarre da ogni parte d’Italia

Grande successo per la prima del "Dies Natalis – La Natività nei Sassi di Matera".

Centinaia di visitatori hanno preso d'assalto i botteghini per assistere al percorso animato del Presepe tra i meravigliosi Sassi di Matera. Quasi 3km di allestimento, oltre 400 volontari coinvolti, 150 figuranti in scena.

Un incontro fra religiosità, arte e cultura che racconterà e animerà la nascita del Redentore in maniera unica, attraverso una contaminazione di linguaggi e forme espressive. Organizzato e promosso da Murgiamadre e Bitmovies srl, con il patrocinio del Comune di Matera, la Natività di Matera vede la partecipazione e il ritorno dell'UNPLI (Unione Nazionale delle Pro loco d'Italia), con la presenza del Parco della Grancia e dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina, ha lasciato stupefatti turisti e visitatori provenienti da ogni parte d'Italia. È un Presepe che piace e che sa attrarre ben oltre i confini regionali.

Per la prima giornata si è registrata la presenza di visitatori provenienti dalla Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Calabria, Campania e Lazio. Al termine del percorso noi di Materalife, grazie al prezioso supporto dell'Ufficio IAT di Matera, abbiamo raccolto a bocce ferme sensazioni e giudizi. Solo tanti complimenti ed attestati di stima per una città, Matera, capace di far "sognare". Prossimi appuntamenti. Oggi, domenica 18 dicembre, poi si continua il 23, 26 e 30. A gennaio i battenti riaprono il 5, 6 e 7 (giornata conclusiva).

Tra punti di sosta e punti panoramici, l'evento restituirà l'idea di Matera come Betlemme: piccolo centro rurale fatto di grotte-abitazione, sinonimo della perfetta sintonia coabitativa tra uomo e natura. Il viaggio nel tempo e nello spazio religioso si articolerà in due parti, una gratuita (TAPPE 1 -2- 3) e una a pagamento (TAPPA 4).

TAPPA 1 Il clima del Natale: Sagrato Chiesa Santa Maria dell'Idris;
Giochi di luce e colore, rappresentazioni di musica classica, "Pastorale lucana" e figuranti.

TAPPA 2 La pienezza del tempo: l'annunciazione a Maria - Piazza San Pietro Caveoso;
Punto di partenza del viaggio nella narrazione biblica, con videomaping. Qui inizia lo spettacolo "son et lumière".

TAPPA 3 la porta d'ingresso alla conoscenza - Arco Piazza San Pietro Caveoso
La sagoma dell'Arcangelo Gabriele ci condurrà nella Betlemme dell'anno 0.

TAPPA 4 Il presepe narrante - Vico Solitario
Qui inizia il percorso presepiale a pagamento che si snoda su Vico Solitario offrendo, lungo il tracciato, spazi di particolare bellezza. Lungo tutto il tragitto, le strade si popoleranno di passanti e viandanti in abiti d'epoca. I visitatori si mescoleranno al loro vivere quotidiano, gustando ed assaporando il frutto della loro umile ricchezza, i prodotti della terra.

Ricordiamo che anche oggi saranno presenti i volontari dell'associazione "Banco delle opere di carità"_Basilicata in via Ridola per la vendita benefica dei pandori e panettoni, rigorosamente a lievitazione naturale con materiale di prima qualità.
12 fotoPresepe vivente "Dies Natalis" nei Sassi di Matera
Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente Presepe Vivente
  • Presepe vivente
Altri contenuti a tema
3 Presepe “Dies Natalis - La Natività nei Sassi di Matera”: comunicata la sospensione degli spettacoli del 6 e 7 gennaio Presepe “Dies Natalis - La Natività nei Sassi di Matera”: comunicata la sospensione degli spettacoli del 6 e 7 gennaio Si recupera sabato 14 e domenica 15 gennaio
3 VII Edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera “Laudato sii” VII Edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera “Laudato sii” Ritorna l’atteso appuntamento religioso
Confermato il Presepe vivente nei Sassi Confermato il Presepe vivente nei Sassi Ecco tutti i dettagli
Bilancio della VI Edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera Bilancio della VI Edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera Numeri record nel mese di Dicembre per il presepe più grande del mondo
Matera: Il Presepe Vivente del visit-Attore Matera: Il Presepe Vivente del visit-Attore Le immagini scattate dalla redazione il 2 Gennaio
Fino al 3 gennaio la VI edizione del presepe vivente nei Sassi Fino al 3 gennaio la VI edizione del presepe vivente nei Sassi I turisti per la prima volta si trasformano in figuranti
Ponte dell’Immacolata, tra numeri e malumori Ponte dell’Immacolata, tra numeri e malumori In 5 giorni 30mila persone per il Presepe vivente. Le osservazioni del sindaco e dei materani.
Al via il Presepe Vivente nei Sassi di Matera Al via il Presepe Vivente nei Sassi di Matera L’evento giunge alla sua sesta edizione. Al centro il tema della famiglia.
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.