Discarica La Martella, pubblicato il bando per il prelievo, il trasporto e lo smaltimento del percolato

Il servizio durerà dal 20 aprile al 19 maggio 2015

venerdì 27 febbraio 2015 9.20
A cura di Marco Delli Noci
Dopo tanto clamore attorno alla chiusura discarica del borgo La Martella, ecco la pubblicazione del bando riguardo il prelievo, il trasporto e lo smaltimento del percolato. Un primo piccolo passo per avviare il processo di chiusura e bonifica dell'impianto che continua a creare disagi alla comunità materana.

L'oggetto del bando è chiaro: "Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento presso impianto autorizzato del percolato dell'Impianto di compostaggio ed annesse discariche di Matera". I quantitativi di percolato che saranno aspirati sono circa 8.500 tonnellate, presenti nel V settore della discarica.

Il progetto sarà finanziato con i fondi della Regione Basilicata, pari a 330.000 euro, stanziati tramite delibera di giunta regionale numero 1495 del 4 dicembre 2014. Invece per quanto riguarda l'importo complessivo del servizio a base d'asta, la cifra è stata fissata in euro 295.000 euro. Il contratto che si aggiudicherà la ditta appaltante varrà per il periodo di prestazione del servizio, dal 20 aprile 2015 al 19 maggio 2015.

Si adotterà il criterio di selezione della migliore offerta ovvero "il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara". Le offerte potranno essere presentate entro il 15 aprile 2015 alle ore 12.00. In seguito si procederà all'apertura e verifica delle offerte in seduta pubblica alle ore 9,30 del 17 aprile 2015.

Il servizio contempla un crono-programma che la ditta dovrà redigere con chiara indicazione dei tempi di operatività, di utilizzo delle attrezzature per emungere il percolato, degli orari giornalieri di attività, del numero di automezzi da utilizzare. Il programma sarà approvato dalla stazione appaltante per poi dare seguito ai lavori. Tra l'altro, "la ditta appaltatrice – come si legge nel capitolato – in caso di necessità dovrà garantire la disponibilità di ulteriori automezzi di trasporto necessari e idonei a soddisfare la necessità; in tal caso l'orario di apertura dell'impianto sarà opportunamente adeguato alle esigenze di carico".