Elezioni Europee, istruzioni per l’uso

Seggi aperti domenica 25 maggio dalle 7 alle 23

sabato 24 maggio 2014 12.00
L'atteso appuntamento elettorale per rinnovare il parlamento europeo e eleggere i 751 eurodeputati della legislatura 2014-2019, è arrivato anche in Italia. Mentre in altri paesi dell'Unione gli elettori hanno già scelto i propri candidati, in Italia i seggi resteranno aperti solo domenica 25 maggio dalle 7 alle 23.
Il territorio nazionale è diviso in 5 circoscrizioni: Nord-Est (14 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (14), Sud (17) e Isole (8). Possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni e sono eleggibili quelli che hanno compiuto 25 anni. Non sono previste coalizioni, con l'eccezione della possibilità di collegamento per le liste delle minoranze linguistiche con un'altra lista.

Per votare occorrere tracciare un segno sul simbolo del partito per cui si intendere esprimere il proprio consenso e indicare sino a tre nomi di candidati purchè siano tutti appartenente alla stessa lista. Se si esprimeranno tre preferenze, una dovrà essere data a un candidato di sesso diverso. Per garantire la parità di genere, infatti, il Parlamento europeo ha introdotto una norma che entrerà a pieno regime nel 2019, secondo cui se tutte le preferenze dovessero andare a candidati dello stesso sesso la terza preferenza verrà annullata.