Elezioni regionali, giorni decisivi per le candidature

Centrosinistra e centrodestra non hanno ancora scelto

venerdì 8 febbraio 2019
La politica lucana è in una fase decisiva per individuare i candidati alla carica di presidente per le elezioni regionali del 24 marzo. In questo spezzone di settimana e nella prossima bisogna assolutamente scegliere perché le scadenze incombono.

Infatti inizia alle ore 8.00 del 22 febbraio la presentazione delle candidature a presidente della Giunta regionale e delle liste dei candidati all'Ufficio centrale circoscrizionale costituito presso il Tribunale di ciascun capoluogo di provincia e termina alle ore 12.00 del giorno successivo, 23 febbraio.

Né il centrosinistra né il centrodestra hanno scelto. Nel centrosinistra non si sono più fatte le primarie e nel frattempo è tornato in gioco l'ex presidente della Regione Marcello Pittella (Pd), del tutto libero e senza più vincoli. Non ha più misure cautelari a suo carico e anche se rischia il processo per l'inchiesta sulla sanità lucana può candidarsi ed è pienamente eleggibile.

Nel centrodestra è tutto da definire e la scelta passerà dai leader di Lega e Forza Italia, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

E' già da mesi in campagna elettorale, invece, il candidato del Movimento 5 Stelle Antonio Mattia. Sono candidati anche la giornalista Carmen Lasorella che quattro mesi fa ha presentato il movimento "LucI - Lucani Insieme" ed il consigliere regionale, ex presidente dell'assise, Piero Lacorazza, che si è autosospeso dal Pd.