Equitalia Sud e Adiconsum Basilicata firmano l'intesa

Sarà attivato uno sportello telematico per i contribuenti

domenica 19 ottobre 2014 10.00
A cura di Marco Delli Noci
Firmato e stipulato il protocollo d'intesa biennale tra Equitalia Sud e Adiconsum Basilicata che prevede l'attivazione di uno sportello telematico per migliorare e semplificare il rapporto di assistenza fiscale con i contribuenti. E' anche un accordo che avvicina le due parti per una più stretta collaborazione.

Nella pratica, i delegati dell'Adiconsum potranno accedere al portale di Equitalia e compilare moduli, inserendo la documentazione necessaria, all'interno della sezione "Accordi con Enti, Associazioni e Ordini" per la richiesta di informazioni, di consulenza e appuntamenti in caso di situazioni più complesse. Tra l'altro, saranno comunicati a breve le fasce d'apertura dei singoli sportelli territoriali e i singoli referenti a cui gli iscritti dell'Adiconsum si rivolgeranno.

Salvatore Baffa, direttore regionale Equitalia Sud Basilicata evidenzia tutti i vantaggi dell'accordo: "Il Protocollo d'intesa, che avrà una durata di due anni, si inserisce nel percorso di collaborazione e ascolto intrapreso dal Gruppo Equitalia. Lo 'Sportello telematico' è un canale in grado di garantire servizi efficaci e facilmente fruibili e consente di migliorare costantemente i rapporti con i cittadini. La collaborazione avviata con Adiconsum Basilicata permetterà inoltre di organizzare incontri tematici, dedicati agli associati, che consentiranno di favorire lo scambio di informazioni sull'attività della riscossione".

Giovanni d'Elia, presidente interregionale di Adiconsum, vuole "rafforzare la tutela dei consumatori contribuenti verso le problematiche fiscali, agevolare e divulgare le informazioni che Equitalia rivolge agli utenti , assicurare una qualificata consulenza con la rete degli sportelli diffusi su tutto il territorio di Basilicata".

I presidenti provinciali Adiconsum di Potenza e Matera, Vincenzo Telesca e Marina Festa, sono soddisfatti dell'accordo raggiunto perché "rappresenta un ulteriore strumento che viene incontro alla esigenza più volte evidenziata dai nostri associati, di una più stretta vicinanza e disponibilità degli agenti della riscossione nei confronti dei cittadini, oltre a costituire un nuovo canale a loro disposizione per l'adeguata soluzione delle diverse criticità del settore".