“Gli spazi del sociale”, premio in memoria dell’arch. Contini

Un concorso per architetti indetto da Avis per onorare l’attività lavorative e di volontariato di Beniamino Contini

mercoledì 14 agosto 2019
L'Avis Matera dedica un premio alla memoria dell'architetto Beniamino Contini. Un riconoscimento per i giovani laureati del Corso di Studi in Architettura dell'Università degli Studi della Basilicata, che si sono laureati in Architettura, oppure in Ingegneria edile-architettura, nell'anno accademico 2018/2019.

Un progetto portato avanti dall'Avis, in collaborazione con l'Unibas, con il DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) e con la famiglia del compianto Beniamino Contini, protagonista della crescita architettonica all'interno degli antichi rioni dei Sassi e della città di Matera in generale, nonché per lungo tempo membro del direttivo dell'Associazione Volontari Italiani Sangue.

Al vincitore del concorso andrà un premio in denaro per aver proposto un progetto sul tema "Gli Spazi del Sociale", dove verrà rappresentato l'incontro tra un opera architettonica, oppure uno spazio pubblico e il sociale, inteso come unione tra architettura e volontariato: caratteristiche incarnate dal compianto Mino Contini.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è stato fissato al 30 agosto, mentre la premiazione dovrebbe svolgersi nel mese di settembre, a data ancora da destinarsi.