I Sassi non stanno a guardare. Il servizio pubblico verso Matera 2019

La Rai porta a Matera i buyers internazionali

mercoledì 30 marzo 2016 15.30
"Screenings" è l'appuntamento annuale per presentare ai buyers internazionali le ultime novità della Rai ed è stato organizzato quest'anno nella città dei Sassi, grazie alla partnership che lega la Rai alla Regione Basilicata, dal 31 Marzo al 2 Aprile.

Le fiction Luisa Spagnoli, affascinante imprenditrice della moda; La classe degli asini, sul coraggio di una madre che rivoluzionò la scuola italiana; Lea, la storia di una donna coraggiosa che si è ribellata alla mafia. Storie vere, che rendono merito al coraggio umano e imprenditoriale, di meravigliose donne italiane.

Ed ancora Lampedusa, di Marco Pontecorvo, un viaggio al centro dell'impegno italiano nell'alleviare le sofferenze di chi rischia la vita nella traversata del Mediterraneo; mentre un Legame transatlantico ci porta, invece, alla storia eroica e tragica di Boris Giuliano, un esempio di servitore dello Stato. E, infine, Montalbano e Il giovane Montalbano. Un mix di storie forti, di passione italiana, di coraggio, le migliori produzioni Rai a disposizione degli operatori internazionali dell'audiovisivo nella straordinaria cornice di Matera, Capitale Europea della cultura nel 2019. Con loro le eccellenze italiane, la bellezza, il sentimento che il nostro Paese è in grado di suscitare ancora nel mondo, uniti a qualche migliaio di anni di storia e di cultura, con uno sguardo alle sfide del territorio.

Rai Com, nell'ambito di questo appuntamento, organizza, in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, un convegno dedicato a "Televisione, cultura, territorio. Il servizio pubblico verso Matera 2019". Sarà una mattinata di lavoro a cui interverranno le principali istituzioni del territorio, protagonisti del mondo televisivo e nel corso della quale illustreremo anche le prime idee in merito della Fondazione Matera-Basilicata 2019. L'appuntamento è per venerdì 1 aprile a partire dalle ore 10:00 a Casa Cava.

Il convegno sarà suddiviso in tre parti: "Le sfide del territorio", tema sul quale interverranno il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri; "Le sfide della cultura", sulle quali esporranno Aurelia Sole e Paolo Verri, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019; e "Le sfide della televisione", i cui interventi saranno affidati a Cristiana Capotondi, attrice, Domenico Fortunato, attore, e Duilio Giammaria, giornalista di RaiUno.

Le conclusioni del convegno saranno di Luigi De Siervo, AD Raicom. A coordinare i lavori la giornalista di Rai Radio Uno, Anna Longo.

Dopo l'esito particolarmente felice del capodanno in piazza, dunque, la collaborazione tra Rai e Regione Basilicata continua nel segno del reciproco arricchimento di un percorso proficuo per tutti.