Il Comune contribuisce agli affitti dei materani

Pubblicato il bando, c'è tempo fino al 20 Giugno 2015 per presentare domanda

mercoledì 3 giugno 2015 8.51
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Arrivano anche per l'anno 2015 i finanziamenti per coloro che hanno difficoltà nel pagamento dell'affitto mensile della propria abitazione, a distanza di soli quattro mesi dalla pubblicazione del bando relativo all'anno 2014. C'è tempo fino al 20 Giugno 2015 per presentare domanda di partecipazione.

E' stato pubblicato, sul sito internet del Comune di Matera, nella sezione Concorsi ed avvisi, il bando per la formazione della graduatoria ai fini dell'assegnazione dei contributi del fondo nazionale e fondo integrativo regionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, anno 2015.

Tra i requisiti richiesti, oltre alla cittadinanza italiana e la residenza a Matera, un alloggio la cui superficie utile non sia inferiore ai 45 mq per i nuclei familiari composti da una o due persone, 60 mq per le famiglie di 3-4 persone, 74 mq per 5 persone, 85 mq per 6 persone e 95 mq per nucleo familiare composto da 7 persone ed oltre. Il bando è aperto a tutti coloro che hanno un reddito annuo complessivo, riferito all'anno 2014, non superiore a 10.000 euro; ai titolari di reddito derivante esclusivamente da pensione o da lavoro dipendente; ai titolari di reddito derivante da lavoro autonomo da parte di soggetto avente all'interno del nucleo familiare un componente con invalidità superiore al 74 %. Possono, inoltre, accedere ai contributi i lavoratori dipendenti che siano stati sottoposti a procedure di mobilità o licenziamento fino all'anno 2013 e che siano ancora in attesa di occupazione.

Per maggiori dettagli circa i requisiti e le modalità di partecipazione con la relativa domanda è possibile accedere al sito del Comune o rivolgersi all'Ufficio Relazioni col Pubblico del palazzo comunale.

Prevista entro trenta giorni dalla scadenza del bando la pubblicazione della graduatoria dei beneficiari. Terminati i 15 giorni messi a disposizione per eventuali ricorsi, il Comune provvederà ad approvare e trasmettere l'elenco definitivo alla Regione Basilicata per consentire le ripartizione dei contributi stanziati per l'anno in corso.