​Il trenino turistico della discordia

La giunta ne delibera l’utilizzo, ma Matera City Tour non attiva il servizio

mercoledì 30 luglio 2014 09.00
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Il trenino turistico per la stagione estiva 2014 ci sarà. O forse no.

La giunta comunale ha proceduto al rilascio dell'autorizzazione alla società "Matera City Tour" per poter effettuare il servizio di trasporto pubblico con il trenino turistico attraverso la delibera numero 245 del 18 Luglio 2014. Convenendo sui riscontri positivi che il servizio offerto ha avuto nelle estati del 2012 e del 2013, l'amministrazione conferma anche per quest'anno l'iniziativa in virtù del ruolo di leader del processo di valorizzazione della qualità turistica che essa rappresenta.

Peccato, però, che la suddetta delibera comunale arriva a stagione turistica ormai inoltrata e trova i gestori del servizio assolutamente contrariati da tale situazione.

"Il trenino turistico è stato autorizzato con notevole ritardo e la società non ritiene di poter iniziare l'avventura per un solo mese di attività considerati gli alti costi di gestione, senza alcun contributo pubblico", ha dichiarato Carmenio Santeramo, proprietario della società Matera City Tour.

L'unico servizio che l'azienda potrà offrire ai visitatori quest'anno sarà quello di City Sightseeing, ossia dei pullman scoperti per visite panoramiche del patrimonio naturale e artistico della Città dei Sassi, e prenderà il via nei primi giorni di Agosto.

Incomprensibile, dunque, il paradosso dell'amministrazione comunale che lodevolmente provvede ad approvare un servizio turistico utile e molto apprezzato negli ultimi anni, ma lo fa in netto ritardo sulla stagione turistica compromettendone l'avvio stesso. Una nota dolente per la giunta che si propone di "preservare, sviluppare e diffondere l'immagine positiva e la peculiarità della Città che si candida a diventare Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019".