In Basilicata tutte le scuole restano chiuse

Decisione della Regione per i problemi dei contagi e dei vaccini

lunedì 15 marzo 2021 19.29
Tutte le scuole, di ogni ordine e grado (comprese quelle dell'infanzia), in Basilicata resteranno chiuse. La nuova ordinanza del presidente Vito Bardi avrà validità da domani al 27 marzo e la decisione è stata presa sia per la situazione dei contagi sia per il problema dei vaccini.

Quanto ai contagi, l'unità di crisi della Regione Basilicata, con la presenza di tutte le figure istituzionali operanti sul territorio, ha condiviso la preoccupazione per la curva dei dati e per le tendenze incrementali di positivi e ricoveri, nonostante il tasso di riempimento delle terapie intensive sia nettamente migliore della media nazionale. Tali dati hanno spinto l'unità di crisi a immaginare ulteriori restrizioni - rispetto alla zona arancione - su base locale, in particolar modo per quanto riguarda le strutture scolastiche.

In accordo con i sindaci, inoltre, è stata predisposta la zona rossa per i Comuni di Francavilla in Sinni, Latronico, Montescaglioso e Senise fino a domenica 21 Marzo. Di concerto con i Sindaci, sono invece sotto stretta osservazione i Comuni di Grottole, Moliterno, Stigliano, Tursi e Rionero in Vulture.

Si attende il testo ufficiale dell'ordinanza.