La Guardia di finanza è cittadina onoraria di Matera

Riunione straordinaria del consiglio comunale per il conferimento. Presente Bardi

mercoledì 12 febbraio 2020 20.23
Il consiglio comunale di Matera ha conferito la cittadinanza onoraria al corpo della Guardia di finanza, in una seduta appositamente convocata questo pomeriggio, come forma di gratitudine per la collaborazione prestata nella riuscita dell'anno di capitale europea della cultura e per l'impegno quotidiano nei compiti di istituto. Il riconoscimento è stato conferito al generale Ignazio Gibilaro, comandante interregionale Sud della Guardia di Finanza. Presente per il corpo, inoltre, il generale Antonio De Nisi, comandante regionale.

Alla cerimonia ha preso parte il presidente della giunta regionale Vito Bardi, una vita dedicata alle fiamme gialle. ''Una giornata importante - ha detto - non solo per la Guardia di finanza ma anche per il Comune di Matera. Concedere la cittadinanza onoraria ad un corpo come le fiamme gialle è qualcosa di veramente significativo. Un prestigioso riconoscimento per un corpo che opera per il rispetto della comunità, della legalità e che soprattutto tanto ha dato alla città di Matera capitale europea della cultura 2019. Sono particolarmente emozionato - ha aggiunto - perché dopo 46 anni trascorsi nella Guardia di finanza mi fa piacere essere stato presente, nella mia regione, ad una cerimonia che ha conferito un riconoscimento così importante a questo valido corpo''.

Il sindaco Raffaello de Ruggieri ha ricordato pure il contributo delle fiamme gialle durante la resistenza di Matera alle forze naziste. ''Il milite Vincenzo Rutigliano - ha detto - ha perso la vita tra le braccia di una farmacista nel palazzo dell'Incis in via Cappelluti, mentre infuriava la battaglia, colpito a morte dai tedeschi''.

Finora la cittadinanza onoraria è stata conferita alla Polizia, all'Arma dei Carabinieri, al corpo nazionale dei Vigili del fuoco e oggi alla Guardia di finanza.