La provincia di Matera senza treni

C'è solo scalo ferroviario di Metaponto. Ugl torna alla carica

martedì 28 gennaio 2020 10.26
''Nel metapontino oramai non esiste più traccia di treni, l'unico scalo per il Frecciarossa si trova percorrendo 200 km a binario unico che collega Potenza e Battipaglia. Tutto il resto sono proclami gratis a fondo perduto. Un solo scalo al momento, l'unica tratta elettrificata che pare essere tra le linee ferroviarie peggiori d'Italia''. Così in una nota il segretario dell'Ugl Matera, Pino Giordano, lamentando le carenze infrastrutturali.

In provincia di Matera c'è solo uno scalo ferroviario a Metaponto. Il territorio è penalizzato dal mancato completamento della tratta Ferrandina-Matera, ''uno degli esempi nazionali più noti di infrastruttura ferroviaria mai realizzata'' che ''tronca qualsiasi modo di collegarsi anche dalla fascia jonica alla provincia''.

L'Ugl si rivolge al presidente della Regione Basilicata Vito Bardi per ''discutere di veri investimenti, nuovi e più moderni mezzi, nonché per nuovi tracciati, ed alta velocità tra Taranto, Potenza, Salerno e Roma che andrebbe a completare un importante anello per il Sud sommandosi al tratto tra Napoli, Foggia, Bari e Taranto. In definitiva - sottolinea Giordano - non farci sentire cittadini di un'altra Italia''