Linea ferroviaria FAL Bari-Matera, a giugno 2019 fine lavori a Modugno
Interventi mirano a portare ad un'ora la percorrenza. E ieri Boeri in visita al cantiere della stazione centrale di Matera
giovedì 15 novembre 2018
15.45
Termineranno a giugno i lavori di interramento della stazione di Modugno e di 1,9 chilometri di tratta ferroviaria Fal (sulla linea Bari - Matera). Attualmente l'opera è al 60% (nella foto il progetto di Modugno). Consentirà una velocizzazione della linea con riduzione dei tempi di percorrenza ad un'ora tra il capoluogo pugliese e la città dei Sassi.
Questi i dati dell'opera: tre gallerie, per oltre 500 metri, ad una profondità di circa 5 metri; eliminazione di 2 passaggi a livello in area urbana; spostamento di condotte idriche e fognarie. Lavori in atto senza interruzione della circolazione ferroviaria. Investimento totale 13,6 milioni di euro.
L'avanzamento dei lavori è stato presentato in una conferenza stampa dal presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento, dal direttore generale di Fal, Matteo Colamussi e dall'assessore regionale ai Trasporti della Puglia, Gianni Giannini.
"Quando quest'opera sarà terminata (e siamo già ad oltre metà del guado) avremo fatto un passo importante verso il futuro - ha detto Almiento - In questi circa 2 mesi di Presidenza ho constatato la grandiosità dei progetti di questa Azienda. Oggi non inauguriamo nulla, ma il nuovo management sta visitando tutti i cantieri per certificare la bontà dei progetti e della loro esecuzione, nonché del lavoro dei Dirigenti ai quali abbiamo confermato piena fiducia".
Il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, ha spiegato che "i lievi ritardi che registriamo in questo cantiere sono dovuti soprattutto ad interferenze e attraversamenti (Enel, Aqp, ecc) ed agli ostacoli burocratici che abbiamo incontrato e superato". Ed ha aggiunto che "nei primi sei mesi del 2019 saranno terminati anche i lavori di raddoppio sulla tratta Modugno - Palo (9,6 km - 10,5 milioni di euro di investimento); entro il 2019 realizzeremo 22 chilometri di raddoppio che diventeranno 30 entro il 2022"
.
L'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini ha aggiunto: "Nel 2019 tutte le tratte di competenza pugliese del raddoppio ferroviario della Bari - Matera saranno concluse. Questo ci rende orgogliosi e ci conferma l'affidabilità di Fal come soggetto attuatore".
Intanto ieri proprio a Matera c'è stata la visita dell'architetto Stefano Boeri al cantiere della stazione centrale di Matera delle Fal. Boeri è il progettista dell'opera che rientra negli interventi infrastrutturali di Matera 2019.
Questi i dati dell'opera: tre gallerie, per oltre 500 metri, ad una profondità di circa 5 metri; eliminazione di 2 passaggi a livello in area urbana; spostamento di condotte idriche e fognarie. Lavori in atto senza interruzione della circolazione ferroviaria. Investimento totale 13,6 milioni di euro.
L'avanzamento dei lavori è stato presentato in una conferenza stampa dal presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento, dal direttore generale di Fal, Matteo Colamussi e dall'assessore regionale ai Trasporti della Puglia, Gianni Giannini.
"Quando quest'opera sarà terminata (e siamo già ad oltre metà del guado) avremo fatto un passo importante verso il futuro - ha detto Almiento - In questi circa 2 mesi di Presidenza ho constatato la grandiosità dei progetti di questa Azienda. Oggi non inauguriamo nulla, ma il nuovo management sta visitando tutti i cantieri per certificare la bontà dei progetti e della loro esecuzione, nonché del lavoro dei Dirigenti ai quali abbiamo confermato piena fiducia".
Il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, ha spiegato che "i lievi ritardi che registriamo in questo cantiere sono dovuti soprattutto ad interferenze e attraversamenti (Enel, Aqp, ecc) ed agli ostacoli burocratici che abbiamo incontrato e superato". Ed ha aggiunto che "nei primi sei mesi del 2019 saranno terminati anche i lavori di raddoppio sulla tratta Modugno - Palo (9,6 km - 10,5 milioni di euro di investimento); entro il 2019 realizzeremo 22 chilometri di raddoppio che diventeranno 30 entro il 2022"
.
L'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini ha aggiunto: "Nel 2019 tutte le tratte di competenza pugliese del raddoppio ferroviario della Bari - Matera saranno concluse. Questo ci rende orgogliosi e ci conferma l'affidabilità di Fal come soggetto attuatore".
Intanto ieri proprio a Matera c'è stata la visita dell'architetto Stefano Boeri al cantiere della stazione centrale di Matera delle Fal. Boeri è il progettista dell'opera che rientra negli interventi infrastrutturali di Matera 2019.