Progetto stazione di Modugno
Progetto stazione di Modugno
Trasporti

Linea ferroviaria FAL Bari-Matera, a giugno 2019 fine lavori a Modugno

Interventi mirano a portare ad un'ora la percorrenza. E ieri Boeri in visita al cantiere della stazione centrale di Matera

Termineranno a giugno i lavori di interramento della stazione di Modugno e di 1,9 chilometri di tratta ferroviaria Fal (sulla linea Bari - Matera). Attualmente l'opera è al 60% (nella foto il progetto di Modugno). Consentirà una velocizzazione della linea con riduzione dei tempi di percorrenza ad un'ora tra il capoluogo pugliese e la città dei Sassi.

Questi i dati dell'opera: tre gallerie, per oltre 500 metri, ad una profondità di circa 5 metri; eliminazione di 2 passaggi a livello in area urbana; spostamento di condotte idriche e fognarie. Lavori in atto senza interruzione della circolazione ferroviaria. Investimento totale 13,6 milioni di euro.

L'avanzamento dei lavori è stato presentato in una conferenza stampa dal presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento, dal direttore generale di Fal, Matteo Colamussi e dall'assessore regionale ai Trasporti della Puglia, Gianni Giannini.

"Quando quest'opera sarà terminata (e siamo già ad oltre metà del guado) avremo fatto un passo importante verso il futuro - ha detto Almiento - In questi circa 2 mesi di Presidenza ho constatato la grandiosità dei progetti di questa Azienda. Oggi non inauguriamo nulla, ma il nuovo management sta visitando tutti i cantieri per certificare la bontà dei progetti e della loro esecuzione, nonché del lavoro dei Dirigenti ai quali abbiamo confermato piena fiducia".

Il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi, ha spiegato che "i lievi ritardi che registriamo in questo cantiere sono dovuti soprattutto ad interferenze e attraversamenti (Enel, Aqp, ecc) ed agli ostacoli burocratici che abbiamo incontrato e superato". Ed ha aggiunto che "nei primi sei mesi del 2019 saranno terminati anche i lavori di raddoppio sulla tratta Modugno - Palo (9,6 km - 10,5 milioni di euro di investimento); entro il 2019 realizzeremo 22 chilometri di raddoppio che diventeranno 30 entro il 2022"
.
L'assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini ha aggiunto: "Nel 2019 tutte le tratte di competenza pugliese del raddoppio ferroviario della Bari - Matera saranno concluse. Questo ci rende orgogliosi e ci conferma l'affidabilità di Fal come soggetto attuatore".

Intanto ieri proprio a Matera c'è stata la visita dell'architetto Stefano Boeri al cantiere della stazione centrale di Matera delle Fal. Boeri è il progettista dell'opera che rientra negli interventi infrastrutturali di Matera 2019.
  • FAL
  • Linea ferroviaria Bari- Matera
Altri contenuti a tema
Lunedì a Matera torna il ministro Barbara Lezzi Lunedì a Matera torna il ministro Barbara Lezzi Farà il punto della situazione sulle opere infrastrutturali e sui tempi dei cantieri
Visita a sorpresa del ministro Lezzi: "Cantieri in ritardo" Visita a sorpresa del ministro Lezzi: "Cantieri in ritardo" Regolari, invece, i lavori delle FAL per la nuova stazione centrale
Ferrovie Appulo Lucane, il Governo cambia gli amministratori Ferrovie Appulo Lucane, il Governo cambia gli amministratori Il brindisino Almiento nuovo presidente (al posto di Colamussi). Basilicata rappresentata da Angela Tantulli
Fiera del Levante, bus speciali per Bari Fiera del Levante, bus speciali per Bari Il 15 e il 16 due corse dirette
Bomba d'acqua provoca allagamenti e danni Bomba d'acqua provoca allagamenti e danni Colpita soprattutto la zona nord della città. Interrotta circolazione treni per Altamura
Linea FAL Bari-Altamura-Matera: sì alla compatibilità ambientale Linea FAL Bari-Altamura-Matera: sì alla compatibilità ambientale La data di fine lavori sulla tratta Bari-Toritto, Raddoppio Bari Policlinico-Bari S. Andrea, resta un tabù
FAL APRE IL PRIMO CANTIERE PER MATERA 2019 A SERRA RIFUSA FAL APRE IL PRIMO CANTIERE PER MATERA 2019 A SERRA RIFUSA COLAMUSSI: SINERGIA VIRTUOSA CON GOVERNO, REGIONE, COMUNE
Incrementare la capacità della linea Matera - Altamura - Bari e la sua velocizzazione Incrementare la capacità della linea Matera - Altamura - Bari e la sua velocizzazione Interventi dalla Regione per un costo complessivo di 5,9 milioni di euro
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.