Locali nei Sassi, presentato il bando

Avviso per assegnare locali destinati a esercizi commerciali di vicinato

martedì 7 maggio 2019 18.00
Diciassette locali di grandezza variabile, dai 30 a 120 metri quadrati circa, che si trovano nel cuore antico della città: da Via Buozzi a Via San Bartolomeo; da Via Sant'Angelo a Via Madonna delle Virtù, o in Via Fornaci Vecchie.

Sono queste le caratteristiche degli immobili di proprietà demaniale, da destinare a esercizi commerciali di vicinato, che il Comune ha deciso di assegnare attraverso un bando che è stato presentato questa mattina presso la sala Mandela, a Palazzo di Città.

Gli esercizi commerciali ammessi all'assegnazione per 30 anni di spazi vendita nei rioni Sassi, riguardano le categorie merceologiche come l'antiquariato, l'arredamento, gli audiovisivi, i viaggi, gli ottici, le mercerie, gli articoli religiosi, le librerie, le rivendite di giornali e le gallerie d'arte. Non sono ammessi al bando i negozi dediti alla vendita di generi alimentari o bevande.

Una iniziativa attesa da tempo dai soggetti interessati ad intraprendere attività commerciali negli antichi rioni di Matera e che per la pubblica amministrazione riveste un importante ruolo di valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città poiché - come sottolinea Angelo Bianco, presidente della commissione consiliare che si è occupata dal bando- attraverso l'apertura di esercizi di vicinato, favorendo l'insediamento di attività che ricoprono una fondamentale funzione sociale, si riesce a coniugare le istanze che provengono dal mondo economico con l'esigenza di rivitalizzare gli antichi quartieri cittadini.

Nel corso dell'incontro sono state illustrate le modalità di partecipazione al pubblico avviso, chiarendo alcuni aspetti tecnici del bando al quale sono ammessi quegli esercenti che non siano già titolari di sub-concessione o che abbiano occupato abusivamente immobili nei Sassi.
Inoltre – ha spiegato l'assessore ai Sassi, Angela Fiore- "agli interessati non è richiesta da subito l'iscrizione alla camera di commercio, purché dichiarino la disponibilità ad iscriversi nei 30 giorni successivi all'esito del bando".

Per gli interessati ci sono a disposizione 60 giorni a partire da oggi per poter presentare le domande di partecipazione al bando e la relativa documentazione richiesta. Un bando formulato in maniera diversa dal solito.

Infatti - sottolinea il consigliere comunale Mario Morelli - "l'aspetto innovativo di questo bando è l'introduzione come documento obbligatorio da allegare alla domanda di partecipazione, di una nota, rilasciata a favore del candidato, da parte di un istituto di credito che attesti la capacità finanziaria del partecipante per la esecuzione delle opere di recupero dell'unità immobiliare indicata nella proposta progettuale presentata".

Insomma, si accede agli immobili, però bisognerà effettuare dei lavori di recupero e restauro: requisito che rientra tra gli obiettivi della pubblica amministrazione che attraverso il bando intende riqualificare gli immobili, ripopolare gli antichi rioni e rivitalizzare quelle zone dei Sassi che attualmente vigono in stato di abbandono.