Lunedì 29 maggio verrà presentato il volume "Lucania within us"

E’ una categoria capace di rappresentare una condizione spirituale e materiale presente dappertutto nel mondo

domenica 28 maggio 2017 9.18
Il 29 maggio 2017 alle ore 17.30 nella Sede dell'Università della Basilicata (Via S. Rocco 3) si tiene a Matera la presentazione del volume "Lucania within us". Carlo Levi e Rocco Scotellaro; Guest Editors Giulia Dell'Aquila, Sebastiano Martelli e Franco Vitelli, l'opera è stata pubblicata negli Stati Uniti dalla rivista Forum Italicum con l'editore Sage. All'iniziativa – promossa da Dipartimento Culture Europee e del Mediterraneo, Polo Museale della Basilicata, Regione Basilicata, Center for Italian Studies (Stony Brook University), Basilicata Culture – partecipano Marta Ragozzino, Ferdinando Mirizzi, Mario Trufelli, Pierluigi Pellini, Michele Porcari, Pancrazio Toscano, Mimmo Sammartino. Coordina Sebastiano Martelli.

Attraverso il coinvolgimento di noti intellettuali e scrittori (Goffredo Fofi, Nicola Lagioia, Sandra Petrignani, Alessandro Leogrande, Alfonso Guida), illustri fotografi, registi, autori di teatro (Mario Carbone, Luigi Di Gianni, Maricla Boggio) e il contributo scientifico di autorevoli esponenti di molte Università italiane e straniere il volume Lucania within us intende stabilire un punto fermo e originale negli studi su Levi e Scotellaro con approfondimento scientifico che si rivela utile sia agli studiosi che al pubblico largo delle persone colte e degli studenti. È un'opera che dovrebbe essere presente in ogni biblioteca pubblica e privata.

La Lucania dentro di noi, cui si fa cenno nel titolo, è una categoria capace di rappresentare una condizione spirituale e materiale presente dappertutto nel mondo. Questa dimensione universale esalta ancor più gli studi presenti: di carattere storico, letterario, linguistico-filologico, socio-antropologico, artistico, musicale, cinematografico essi sono avvolti da una fruttuosa ottica interdisciplinare. Il senso dell'apertura si può misurare dalle traduzioni nelle lingue più in uso, e tra le altre arabo giapponese russo, e dall'impatto reattivo del mondo contadino di Levi e Scotellaro nella postmoderna società americana.

A dispetto di certe troppo affrettate profezie l'opera di Carlo Levi e Rocco Scotellaro continua ad essere vitale ed esprime intatte le forti potenzialità della Lucania e del Mezzogiorno.