Madonna della Bruna, bilancio positivo per la festa

Il ringraziamento del sindaco De Ruggieri

mercoledì 3 luglio 2019 13.47
Il giorno dopo si traccia il bilancio della festa della Madonna della Bruna che Matera celebra da 630 anni. I commenti sono positivi così come sono improntati alla soddisfazione le dichiarazioni dei rappresentanti delle istituzioni per lo svolgimento senza problemi dell'intera manifestazione.

Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha ringraziato le autorità civili e religiose della città e tutti i soggetti impegnati nella riuscita delle celebrazioni. "Tutto si è svolto in maniera ordinata – afferma il primo cittadino – nonostante l'elevatissimo numero di persone che hanno partecipato alle varie fasi della festa. Un elogio particolare alla Polizia locale e al personale dell'intera struttura comunale che ha dato prova di efficienza e di responsabilità lavorando senza sosta e senza sbavature per assicurare la riuscita di tutte le iniziative.

"Così come encomiabile - aggiunge - è stato il lavoro delle Forze dell'Ordine e dei Vigili del Fuoco che hanno garantito la sicurezza dei cittadini grazie anche all'ausilio indispensabile delle associazioni di volontari. Perfetta l'organizzazione della Festa che l'associazione Maria Santissima della Bruna ha proposto anche quest'anno, e impeccabile è stato lo svolgimento della sfilata, dell'assalto e dello strappo del carro che ha visto protagonisti i Cavalieri della Bruna e gli Angeli del Carro".

Grato anche ai materani che "hanno dimostrato, una volta di più, l'amore per la propria città, la fede nella Madonna della Bruna, la fierezza e l'orgoglio di appartenenza ad una comunità che ha nella voglia di migliorarsi il suo tratto distintivo. Lo strappo del carro, perché se ne costruisca uno ancora più bello l'anno dopo, testimonia il valore fondamentale della fiducia nei propri mezzi, e nel futuro, di cui Matera si è riappropriata. La città ha dato una grande dimostrazione di civiltà, come in occasione del Capodanno e della cerimonia inaugurale dell'anno di Capitale europea della Cultura. Matera ha vinto ancora una volta", conclude De Ruggieri.

Per la festa l'apparato di prevenzione predisposto ed attuato dalle Forze di polizia, dalla Forza pubblica e dall'apparato di Safety ha consentito "la migliore riuscita dell'evento", fa sapere la Questura di Matera. I servizi di ordine pubblico predisposti già dalla prima mattina e svolti fino a tarda notte sono stati capillarmente attuati grazie anche al concorso di unità aggiuntive inviate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell'ambito del modello organizzativo definito nel Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.