Matera Capitale: il Comune gestirà i 3,5 milioni per piazza Visitazione

La decisione è stata presa al tavolo di Palazzo Chigi. L'8 ottobre torna ministro Lezzi

martedì 25 settembre 2018 18.54
Si è svolto oggi presso la Sala verde di palazzo Chigi il secondo Cis (Tavolo del Contratto istituzionale di Sviluppo) su Matera Capitale della cultura 2019. Al confronto, presieduto dal ministro per il Sud Barbara Lezzi hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Direttore generale dell'Agenzia per la Coesione, il Capo del Dipartimento per le politiche di coesione, il coordinatore del Governo per l'attuazione degli interventi su Matera 2019 Salvo Nastasi.

Dopo la relazione del coordinatore e del soggetto attuatore (Invitalia) sullo stato di attuazione del programma, è stata deliberata l'approvazione della richiesta di ri-attribuzione al Comune di Matera dell'intervento di Piazza della Visitazione e del relativo finanziamento. Si tratta di 3,5 milioni di euro - rispetto al totale di 22 milioni del Cis - per la sistemazione ambientale, estetica e funzionale di uno degli spazi più grandi dell'area urbana della città dei Sassi.

"Questi lavori erano già presenti nel Contratto istituzionale di Sviluppo - ha detto il ministro Barbara Lezzi - ma, successivamente, c'è stata la richiesta da parte del sindaco di riprenderli. Dal momento che Invitalia non era nelle condizioni di procedere perché mancavano le schede progetto, allora ho preferito approvare questa richiesta del Comune dal momento che l'importante è accelerare: l'intento mio e del governo è quello di portare a compimento i lavori e, dunque, cerchiamo di agevolare in tutti i modi questo risultato".

Nella stessa piazza si sta realizzando la nuova stazione centrale delle Ferrovie Appulo Lucane.

"L'8 ottobre - ha aggiunto il ministro - sarò di nuovo a Matera al fine di verificare lo stato di avanzamento dei cantieri a piazza della Visitazione, rispetto alla quale mi è stato assicurato che entro quella data sarà fatto tutto quello che serve per partire con i lavori, gli ingressi, i parcheggi e altri interventi. In quella occasione avrò anche un incontro presso l'ufficio di Invitalia sui lavori compresi all'interno del Cis, che comunque stanno procedendo".