Matera, la lunga festa della capitale europea della cultura

Un acquazzone è stato la nota stonata. Ieri inaugurazione ufficiale e parata musicale

domenica 20 gennaio 2019 22.37
Con la lunga festa celebrativa e con l'apertura ufficiale del Capo dello Stato Sergio Mattarella si è aperto l'anno di Matera capitale europea della cultura del 2019 che si sviluppa su 48 settimane di programmazione, sino al 20 dicembre.

La giornata si è aperta con l'inaugurazione della "nuova" Cava del Sole, con la presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Nel pomeriggio la parata delle 39 bande musicale per i rioni della città e lo spettacolo "Matera cielo stellato" con l'accensione di lumini e delle luci costruite dai materani con il progetto "Lumen".

Quindi, dalle 19 alle 20, la diretta Rai con il Capo dello Stato ed importanti ospiti. Prima e durante la diretta si è abbattuto un acquazzone che ha costretto gli artisti a trovare riparo e molti spettatori a lasciare la piazza che si era già gremita dalle 17.

E' seguita la grande parata musicale delle bande e degli spettacolari gruppi di artisti di strada e in molti locali del centro si è festeggiato con concertini e serate a tema.

E oggi si aprono due grandi mostre.
Cava del sole, parata delle bande musicali
Cava del sole, parata delle bande musicali
Cava del Sole, cerimonia inaugurale
Artisti alla Cava del Sole
Presidente Conte alla Cava del Sole
Cava del Sole, cerimonia inaugurale
Compagnia dei folli in piazza Duomo
Panoramica dei Sassi
Matera cielo stellato
Presidente Mattarella
Carillon celeste
Fuochi d'artificio
Carillon celeste