Matera ricorda il 25 aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 71°anniversario della Liberazione

lunedì 25 aprile 2016 9.17
A cura di Marco Delli Noci
Anche quest'anno Matera celebra la festa della Liberazione, giunta al suo 71esimo anniversario. E lo fa con la consueta manifestazione istituzionale ed un appuntamento serale, in ricordo della Resistenza compiuta da valorosi uomini italiani - cattolici, comunisti, liberali e repubblicani - che il 25 aprile 1945 ebbero la meglio sull'occupazione nazista e il regime fascista.

Il ricordo istituzionale comincerà con la deposizione di corone d'alloro al "cippo" di via Lucana da parte delle autorità civili e militari, alle ore 9.30. In seguito il corteo si sposterà verso la Chiesa di San Francesco d'Assisi, dove monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo della diocesi di Matera - Irsina, celebrerà la Santa messa.

Invece il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche e d'arma si terrà alle 11 in piazza San Francesco per poi riversarsi in corteo verso piazza Vittorio Veneto dove, dopo la deposizione delle corone d'alloro al monumento ai caduti, interverranno: uno studente in rappresentanza della consulta degli studenti della provincia di Matera, il presidente della Provincia, Francesco De Giacomo, i professori Franco Lisanti e Angelo Tataranno, il sindaco, Raffaello De Ruggieri, e Filippo Bubbico, viceministro dell'Interno. Presenti alla cerimonia anche il Picchetto armato a cura dei Militari e il Complesso bandistico "F. Paolicelli – Città di Matera".

A conclusione delle celebrazioni, in serata sarà possibile assistere - presso l'auditorium del Conservatorio "E.R. Duni" alle ore 20.30 – al "Concerto per la Liberazione dei Popoli" a cura della Fondazione Orchestra Lucana.