Matera2019, anche le scuole protagoniste

Una proposta di coordinamento del Comune per gli eventi "extra dossier"

venerdì 26 ottobre 2018
Per Matera 2019 le scuole avranno un ruolo di primo piano. Saranno coinvolte in attività e protagoniste di eventi "extra dossier" che vanno coordinati.

Per questo l'assessore all'istruzione, Marilena Antonicelli, ha tenuto un incontro con i dirigenti scolastici per mettere a punto l'organizzazione della struttura, proponendo l'istituzione di un tavolo di concertazione con tutti gli istituti scolastici di Matera.

Anche perché il Comune funge da necessario supporto alle strutture scolastiche, soprattutto per ciò che riguarda la logistica.

Ecco, allora, la necessità di mettere insieme istituzione scolastica e amministrazione comunale, che sarà di aiuto per le autorizzazioni alla concessione di spazi per gli eventi, per il supporto nell'accoglienza agli eventuali ospiti provenienti da altre località; ma anche nel coinvolgimento degli studenti in attività di particolare rilievo e per la valorizzazione delle iniziative che non sono inserite nel cartellone principale di eventi organizzati dalla Fondazione Matera Basilicata 2019.

Un concetto ribadito dalle parole della rappresentante della giunta De Ruggieri. "Il protagonismo delle scuole della città per il 2019 - ha detto Antonicelli - deve trovare nel Comune un supporto per l'organizzazione di iniziative organizzate dagli istituti scolastici. Per questo motivo riteniamo che sia necessario costituire una struttura di coordinamento che permetta l'integrazione delle proposte provenienti dal mondo dell'educazione e dell'istruzione".

Le scuole sono invitate a presentare domanda per le loro manifestazione previste nel 2019 e per l'eventuale richiesta di location per il loro svolgimento, entro il 30 novembre.

"Inviando le schede entro il 30 novembre, le scuole consentiranno all'amministrazione di offrire loro il giusto sostegno nella fase di programmazione e di realizzazione degli eventi. Questo scambio di informazioni servirà, di contro, al Comune per rendere organica la pianificazione delle iniziative che si svolgeranno in città", conclude l'assessore alla scuola.