Festa per Matera 2019, gli allievi della Minozzi
Festa per Matera 2019, gli allievi della Minozzi
Scuola e Lavoro

Matera2019, anche le scuole protagoniste

Una proposta di coordinamento del Comune per gli eventi "extra dossier"

Per Matera 2019 le scuole avranno un ruolo di primo piano. Saranno coinvolte in attività e protagoniste di eventi "extra dossier" che vanno coordinati.

Per questo l'assessore all'istruzione, Marilena Antonicelli, ha tenuto un incontro con i dirigenti scolastici per mettere a punto l'organizzazione della struttura, proponendo l'istituzione di un tavolo di concertazione con tutti gli istituti scolastici di Matera.

Anche perché il Comune funge da necessario supporto alle strutture scolastiche, soprattutto per ciò che riguarda la logistica.

Ecco, allora, la necessità di mettere insieme istituzione scolastica e amministrazione comunale, che sarà di aiuto per le autorizzazioni alla concessione di spazi per gli eventi, per il supporto nell'accoglienza agli eventuali ospiti provenienti da altre località; ma anche nel coinvolgimento degli studenti in attività di particolare rilievo e per la valorizzazione delle iniziative che non sono inserite nel cartellone principale di eventi organizzati dalla Fondazione Matera Basilicata 2019.

Un concetto ribadito dalle parole della rappresentante della giunta De Ruggieri. "Il protagonismo delle scuole della città per il 2019 - ha detto Antonicelli - deve trovare nel Comune un supporto per l'organizzazione di iniziative organizzate dagli istituti scolastici. Per questo motivo riteniamo che sia necessario costituire una struttura di coordinamento che permetta l'integrazione delle proposte provenienti dal mondo dell'educazione e dell'istruzione".

Le scuole sono invitate a presentare domanda per le loro manifestazione previste nel 2019 e per l'eventuale richiesta di location per il loro svolgimento, entro il 30 novembre.

"Inviando le schede entro il 30 novembre, le scuole consentiranno all'amministrazione di offrire loro il giusto sostegno nella fase di programmazione e di realizzazione degli eventi. Questo scambio di informazioni servirà, di contro, al Comune per rendere organica la pianificazione delle iniziative che si svolgeranno in città", conclude l'assessore alla scuola.
  • Matera2019
  • Scuole
Altri contenuti a tema
A Matera e Potenza la giornata europea del vicinato A Matera e Potenza la giornata europea del vicinato Una festa nata a Parigi. Pubblicato l'avviso per presentare progetti
Biblioteca Stigliani salvata da Fondazione Matera 2019 Biblioteca Stigliani salvata da Fondazione Matera 2019 La proposta del sindaco Bennardi
Verde pubblico, da lunedì i lavori davanti alle scuole Verde pubblico, da lunedì i lavori davanti alle scuole Per lo sfalcio dell'erba
Un bene confiscato a disposizione di associazioni e scuole Un bene confiscato a disposizione di associazioni e scuole Pubblicato avviso del Comune. L'immobile è ubicato nei Sassi
Più fondi per scuole e cimitero Più fondi per scuole e cimitero Le misure previste nell'assestamento di bilancio
Spettacolo Tableaux Vivants da Caravaggio, chiamata pubblica da Matera 2019 Spettacolo Tableaux Vivants da Caravaggio, chiamata pubblica da Matera 2019 Evento previsto nell’ambito della Festa della Bruna
GenerAction, il cinema per i giovani GenerAction, il cinema per i giovani Un progetto in corso a Matera e Bari
Salute: prevenzione tra i banchi di scuola Salute: prevenzione tra i banchi di scuola Il progetto Martina dei Lions su diabete e malattie cardiovascolari
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.