Max Gazzé e MateRadio, tre giorni di grande musica

Cala il sipario sulla kermesse radiofonica e live, con tanti ospiti

domenica 23 settembre 2018 19.53
Circa 200 artisti, più di 20 ore di diretta radiofonica, una ventina di giornalisti accreditati, quattro radio locali coinvolte, 30 eventi in diretta, una trentina di eventi off, una decina di progetti originali in esclusiva. Dopo oltre 20 ore di diretta radiofonica si è conclusa la parte on di Materadio, la Festa di Rai Radio3 coprodotta dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Per tre giorni più di 20 mila persone hanno avuto la possibilità di seguire dal vivo i programmi radiofonici, i concerti e gli spettacoli teatrali a cui si aggiungono le centinaia di migliaia di persone che hanno seguito la manifestazione attraverso il canale radiofonico, la diretta streaming video e le pagine social. Picco di presenze ed entusiasmo per il concerto di Max Gazzé nella speciale tappa del suo tour Alchemaya. A Matera, nel parco del Castello Tramontano, è stato accompagnato da un'orchestra sinfonica e da un assetto bandistico composto da cinquanta elementi delle bande di Montescaglioso e Grottole.

"Una manifestazione cresciuta tantissimo sia come pubblico che come qualità delle proposte", ha detto il direttore generale della Fondazione, Paolo Verri, nel corso della tradizionale conferenza stampa di chiusura di Materadio. "Numeri di segno positivo - ha aggiunto il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi - che ci danno la cifra della totale condivisione intorno a questo progetto culturale sia da parte della comunità materana sia da parte del pubblico che ci segue da ogni parte d'Italia". "Sono passati poco meno di dieci anni dalla prima edizione -ha detto il presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019, Salvatore Adduce - e la crescita di Materadio si tocca con mano. Materadio è il più tangibile esempio di buone prassi nel campo delle politiche pubbliche".

Una edizione davvero speciale che, nella seconda giornata, ha raccolto un grande successo di pubblico anche in Piazza San Francesco con l'appuntamento Hollywood Party condotto da Steve della Casa e Dario Zonta che hanno conversato con l'attore-regista Valerio Mastrandrea e il regista iraniano Mohsen Makhmalbaf.

Originale e suggestiva la performance andata in scena con Anna Foglietta. La bravissima attrice si è confrontata con una drammaturgia che prende spunto dall'opera di Boccaccio, per raccontare la storia dei nostri tempi: dove una madre per salvare i suoi figli dalla guerra che imperversa nel suo paese decide di affrontare uno di quei viaggi della speranza divenuti tristemente noti.