Mensa scolastica, parte il progetto “Genitori a Tavola”

Iniziativa voluta dal Comune per migliorare i controlli, superare diffidenze e far crescere collaborazione

giovedì 7 febbraio 2019
Una forma d controllo, un modo per superare le diffidenze ma anche una maniera per socializzare e far sentire la propria vicinanza all'istituzione scolastica ed ai propri figli che frequentano le scuole, in una nuova forma di cooperazione con la pubblica amministrazione e con chi gestisce il servizio mensa a Matera.

Questa è in sintesi l'idea che sottende il progetto "Genitori a Tavola". Una iniziativa promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Ladisa, l'azienda che si occupa della somministrazione dei pasti nelle mense scolastiche della città di Matera.

Il progetto voluto fortemente dall'assessore alla scuola, Marilena Antonicelli, nasce dalla volontà di sgombrare il campo da ogni perplessità sul servizio mensa offerto alle scuole della città, dando così la possibilità ai genitori di avviare un rapporto intenso e collaborativo con l'amministrazione comunale e con la società Ladisa, in materia di refezione scolastica.

Infatti- spiega l'assessore Antonicelli - "Genitori a Tavola è una iniziativa necessaria e fondamentale, viste anche le resistenze e le perplessità manifestate da alcuni genitori sul tema. È fondamentale che le famiglie tocchino con mano la qualità del servizio mensa e siano compartecipi di un momento fondamentale di educazione e socialità di cui i loro figli sono protagonisti. Speriamo, in questo modo, di avviare una collaborazione costruttiva e solida con le famiglie sull'argomento".

I rappresentanti dei genitori diventano così ospiti non annunciati, pronti a sedersi a tavola, insieme ai propri figli, a pranzo. Una iniziativa partita in questo mese di febbraio e che consentirà dunque ai delegati dei genitori di presentarsi a mensa, senza preavviso e di assaggiare i pasti che vengono somministrati agli alunni delle scuole materane.