Mercato del sabato, via libera al trasferimento

Il Consiglio Comunale regolamenta anche il servizio turistico delle Ape Car

martedì 5 agosto 2014 12.10
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Approvata a maggioranza con immediata eseguibilità la delibera che prevede lo spostamento dell'area mercatale nella zona Paip 2.

Con venti voti favorevoli, tre contrari e tre astenuti, il consiglio comunale di questa mattina, 5 Agosto, si è espresso a favore della realizzazione delle opere necessarie a trasferire il mercato del sabato dal rione San Giacomo al Paip 2.
Il progetto prevede la realizzazione di due raccordi stradali: la zona del mercato disporrà di 220 posti per le attività commerciali ambulanti ''su una estensione stradale di circa un chilometro. Previsti anche tre stalli per i servizi igienici, le fermate dell'autobus e le aree per la sosta delle auto''.

Secondo punto all'ordine del giorno è stato il regolamento riguardante il servizio turistico offerto dalle motocarrozzette. Dopo un acceso dibattito sull'atavico problema delle numerose guide abusive in città, la delibera è stata approvata a maggioranza con immediata eseguibilità. Questa prevede che i conducenti delle motocarrozzette siano in possesso di opportuna autorizzazione per svolgere l'attività di trasporto dei visitatori; non possano svolgere servizio di guida turistica, a meno che non siano accompagnati da una guida autorizzata; lavorino a chiamata; operino esclusivamente sul territorio comunale; quando non in servizio, posteggino il mezzo in rimessa, in modo da non renderlo visibile. La mancata osservanza delle regole comporterà la sospensione temporanea dell'autorizzazione e, dopo tre sospensioni, la revoca definitiva.

Infine, la massima assise cittadina ha proceduto all'elezione dei membri della Commissione Comunale per il diritto allo studio dell'anno 2014/2015. Nominati due consiglieri di maggioranza, Rubino e Rondinone, e uno in rappresentanza della minoranza, il consigliere D'Andrea.