Ministero dell'Interno: scelto il nuovo prefetto di Matera

Favilli andrà a Lucca, da Enna arriverà Ippolito

venerdì 12 dicembre 2025 8.55
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'interno Matteo Piantedosi, ha deliberato le nomine e il movimento di prefetti in varie province italiane. Tra queste c'è Matera.

Il prefetto Cristina Favilli da Matera si trasferirà alla Prefettura di Lucca. Al suo posto la dott.ssa Maria Carolina Ippolito, attuale prefetto di Enna.

Il nuovo prefetto, Ippolito, è nata a Napoli l'11 maggio 1962. Laureata in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Perugia, ed abilitata all'esercizio della professione di avvocato. Entrata nei ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno in data 3 aprile 1989, ha prestato inizialmente servizio nella Prefettura di Cosenza, ove ha ricoperto, fra gli altri, l'incarico di Vice Capo di Gabinetto, Dirigente dell'Area II - Raccordo con gli Enti locali, consultazioni elettorali, Dirigente Ufficio Elettorale Provinciale e Dirigente dell'Area I - Ordine e Sicurezza pubblica.

Ha svolto vari incarichi in Calabria dove è stata commissario prefettizio o commissario straordinario in vari Comuni (anche alcuni sciolti per infiltrazioni mafiose) ed è stata commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, sciolta per infiltrazioni della criminalità organizzata. È insignita delle onorificenze di Cavaliere e di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana. E' stata Prefetto di Crotone dal 30 dicembre 2020 al 12 marzo 2023. Nella seduta del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2023 è stata nominata Prefetto di Enna dove ha assunto le relative funzioni il 13 marzo 2023.